Hyundai i30 N

Hyundai_i30_N

Hyundai i30 N. Debutta sul mercato italiano la nuova Hyundai i30 N, la prima Hyundai di serie ad alte prestazioni, nata sotto il brand “N” e ispirata all’esperienza della casa nel motorsport con l’obiettivo di offrire il massimo divertimento e piacere di guida sia su strada sia su circuito. Si tratta di un passo importante nel percorso di crescita del brand, che con questo nuovo modello risponde alla sempre crescente esigenza di innovazione e performance tecnologicamente avanzate.  Una dimostrazione delle eccellenti prestazioni di questa vettura è rappresentata dai risultati ottenuti in pista dalla Hyundai i30 N TCR, versione sviluppata in modo specifico per le competizioni: Gabriele Tarquini ha firmato la pole position e il primo successo all’esordio nel TCR International Series dopo un’incredibile rimonta sul circuito cinese di Zhejiang. Una seconda vittoria è poi arrivata nel TCR Europe Trophy ad Adria, che ha confermato come la nuova i30 N sia in grado di adattarsi a qualunque condizione e tracciato. Presentata al pubblico durante lo scorso Salone di Francoforte, la nuova i30 N andrà ad ampliare la famiglia i30 in attesa della versione Fastback, che sarà disponibile da gennaio 2018. Sviluppata a partire dalla i30 5 porte, la hatchback sportiva risulta 4 mm più bassa se equipaggiata con i cerchi in lega da 18’’ e 8 mm con quelli da 19’’. La Hyundai i30 N si declina in due livelli di equipaggiamento: la i30 N da 250 cavalli e i30 N Performance da 275 cavalli, spinte da un motore turbo 2.0 T-GDi a quattro cilindri abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione anteriore.

Hyundai_i30_N

Ideata presso il Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai di Namyang (Corea del Sud) e perfezionata sul rinomato circuito del Nürburgring (Germania), sede del Centro Prove Europeo Hyundai, la Hyundai i30 N presenta una scheda tecnica di tutto rispetto: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 6,4 secondi mentre la coppia massima raggiunge i 353 Nm e sale a 378 Nm con la funzione Overboost, che migliora l’accelerazione andando ad erogare più coppia per un tempo massimo di 18 secondi. La velocità massima è invece limitata a 250 Km/h.

Numerosi i sistemi di guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense: sono infatti di serie su i30 N il Driving Attention Warning (DAW), la Frenata Autonoma di Emergenza con Rilevamento di Veicoli e Pedoni, il Sistema di Mantenimento della Corsia (LKA) e la Gestione automatica dei fari abbaglianti (HBA). Su Hyundai i30 N abbondano, inoltre, le dotazioni in termini di tecnologia e comfort: N Power Sense Axle, Sistema Idle Stop&Go, Controllo Elettronico delle Sospensioni (ECS), Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) e Sensori di parcheggio posteriori che si sommano a Cruise Control, Launch Control e Lap Timer.

Hyundai_i30_N

Come per gli altri modelli della famiglia i30, anche Hyundai i30 N è dotata di uno schermo touchscreen da 8’’ che integra il sistema di navigazione, la retrocamera e la connettività Apple CarPlay™ e Android Auto™ con sette anni di Servizi Live. Disponibile anche la base di ricarica wireless per smartphone, insieme al display Cluster Super Vision, fari Full LED e luci posteriori a LED, cerchi in lega da 18” con pneumatici Michelin, doppio scarico cromato e climatizzatore automatico bi-zona.

La top di gamma Hyundai i30 N Performance garantisce una potenza massima di 275 CV e prestazioni ancora più elevate, come l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi. Inoltre offre un’eccezionale tenuta in curva grazie a un assetto ribassato (8 mm rispetto a i30 5 porte) e all’aggiunta del differenziale elettronico a slittamento limitato (N Corner Carving Differential), che permette alle ruote motrici di applicare valori di coppia differenti in base al trasferimento di carico, riducendo lo slittamento delle ruote e minimizzando il sottosterzo. Questo allestimento aggiunge inoltre i cerchi in lega da 19” con pneumatici Pirelli (235/35 ZR19) appositamente sviluppati per questo modello, i Sensori di parcheggio anteriori e il Sensore pioggia, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettronicamente e il pulsante di avviamento “Start Button” con Smart Key. Con l’obiettivo di garantire il massimo comfort a guidatore e passeggeri, la vettura è dotata di sedili avvolgenti anche sui lati, rivestiti in tessuto misto scamosciato/pelle, adatti a tutte le condizioni di guida. Nuova i30 N Performance offre inoltre il doppio scarico con valvola di bypass, capace di aumentare o diminuire il sound sportivo della vettura in base alla modalità di guida selezionata, e l’Electronic Sound Generator (ESG) per un’esperienza sonora ancor più ricca.

Hyundai_i30_N

Sono presenti cinque modalità di guida – Eco, Normale, Sport, N e N Custom – che consentono di regolare i parametri di motore, ammortizzatori, sterzo, Controllo Elettronico della Stabilità, Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato, sound e funzione Rev Matching, per una scalata più sportiva. La gamma colori esterni presenta sei differenti colorazioni tra cui spicca l’esclusiva vernice pastello Performance Blue, parte integrante dell’identità del brand N che rende omaggio alle livree delle vetture WRC del team Hyundai Motorsport.

Grazie alla speciale offerta lancio che prevede uno sconto di 3.700 euro su entrambi i livelli di equipaggiamento, la Hyundai i30 N è già disponibile presso tutti i concessionari Hyundai a 28.650 euro mentre la Hyundai i30 N Performance viene proposta a 32.700 euro. Disponibile su richiesta anche il tetto panoramico al prezzo di 1.000 euro.

Hyundai_i30_N

Hyundai i30 N TCR: ordini al via per i clienti
Di pari passo con il lancio di i30 N sul mercato italiano, Hyundai Motorsport ha aperto gli ordini di Hyundai i30 N TCR, disponibile ai clienti a un prezzo base di 128.000 euro, con un anticipo di 15.000 euro a conferma dell’ordine. Le squadre che effettuano un pre-ordine potranno acquistare la vettura al prezzo scontato di 124.000 euro, mentre ulteriori vantaggi saranno offerti ai team che acquisteranno più di una vettura, insieme a condizioni agevolate sull’acquisto di pezzi di ricambio e il supporto degli ingegneri del team Customer Racing durante test ed eventi di gara.