HONDA, UN 2011 ALLA GRANDE

In Giappone, Honda prenderà parte al Super GT Series Classe GT500 con la “HSV-010 GT”, la vettura che la scorsa stagione ha regalato alla casa giapponese il doppio titolo, sia per i piloti che per i team, proponendo anche quest’anno 5 team e 5 auto. Traendo vantaggio dai miglioramenti dinamici apportati al modello 2011 che vanno ad aumentare significativamente i livelli di competitività del veicolo, Honda punta a conquistare il doppio titolo per la seconda volta consecutiva.

Honda presenterà inoltre quattro squadre nella Formula Nippon e doterà sei vetture del motore V-8 “HR10E” da 3,4 litri, che ora vanta una maggiore efficienza di combustione, pur garantendo una potenza più elevata nonché un’ottima economia dei consumi. Gareggiando contro altre vetture dotate di motore Honda, le varie squadre si daranno battaglia per riconquistare il doppio titolo piloti e team.

In nord america, Honda, attraverso la sua filiale Honda Performance Development, Inc. (HPD), ha provveduto a fornire motori per la IRL® IndyCar® Series sin dal 2003. In qualità di unico fornitore di motori per questa categoria dal 2006, Honda fornirà anche quest’anno a tutte le squadre il suo motore V-8 “HI11R” alimentato a etanolo. Come pilota giapponese impegnato unicamente nella IndyCar® Series, quest’anno Takuma Sato gareggerà per KV Racing Technology-Lotus, partecipando in questa classe per la seconda stagione.

Nella serie American Le Mans, Honda fornirà il suo motore V-6 twin turbo da 2.8 litri, sviluppato da HPD sulla base di un motore prodotto in serie. Per quanto riguarda la Serie Le Mans in Europa e le 24 Ore di Le Mans, Honda fornirà il modello “ARX-01d”, un veicolo concepito dalla casa nipponica e dotato di un motore V-6 twin turbo da 2.8 litri.