Ford Focus RS, è auto Europa Sportiva Uiga

Ford Focus RS

Ford Focus RS, è auto Europa Sportiva Uiga. Un successo dietro l’altro, Ford non conosce limiti e incassa un altro prestigioso riconoscimento. La Focus RS si è aggiudicata il premio Auto Europa Sportiva Uiga 2017.

Il premio, assegnato alla Ford Focus RS dall’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, è stato consegnato all’Ovale Blu dal Presidente Marina Terporilli. La stampa specializzata ha eletto la migliore nuova auto sportiva prodotta in almeno 500 esemplari in Europa e commercializzata nel nostro Continente dal 1° settembre scorso, riconoscendo alla Ford Focus RS il primato riguardo al requisito fondamentale della novità, sia dal punto di vista tecnico che del design.

La 3a generazione della versione più estrema della ‘hatchback’ dell’Ovale Blu è stata sviluppata in Europa e USA dagli ingegneri del team Ford Performance, ed è stata messa a punto delle dinamiche di guida in collaborazione con Ken Block, il celebre pilota acrobatico e YouTube-star.

La Focus RS scarica la sua potenza sull’asfalto grazie all’innovativa trazione integrale sportiva con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance All-Wheel-Drive with Dynamic Torque Vectoring), che garantisce agilità e grip anche nelle curve affrontate alle andature più elevate. E’ la prima RS dotata di selettore delle modalità di guida, tra le quali figurano il “Drift Mode” e il “Launch Control”, ed è dotata del più efficiente impianto frenante, con pinze Brembo, mai montato a bordo di una RS. Sotto il cofano della Focus RS batte un EcoBoost 2.3 da 350 cavalli capace di farla accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,7’’, da 50 a 100 km/h in 5‘’, e di farle raggiungere una velocità massima di 266 km/h.