Alla fine anche Ferrari ha ceduto alla sempre più imperante moda dei Suv ma, per fortuna, l’ha fatto a modo suo. La nuova Ferrari Purosangue, infatti, reinterpreta i moderni stilemi e dettami dei Suv, dando al tutto una connotazione molto più sportiva, che avvicina il mondo dei modelli “a ruote alte” a quello delle più tradizionali supercar.
Ferrari Purosangue: tecnica sopraffina
Estetica a parte, ciò che conta sulla Ferrari Purosangue, come del resto su ogni Ferrari che si rispetti, sono i dati tecnici e quelli del primo Suv di Ferrari sono da capogiro. Sotto il cofano, in posizione anteriore, trova posto il tradizionale V12 made in Maranello. Si tratta di un 6.5 capace di sviluppare una potenza massima di ben 725 CV a 7.750 giri per 716 Nm a 6.250 giri, con l’80% della coppia già disponibile ad appena 2.100 giri. Ottimo risultato per un propulsore che, come vuole la tradizione, continua ad essere rigorosamente aspirato. L’unità è abbinata ad un cambio a doppia frizione e otto rapporti derivato dalla GTC4 Lusso, rispetto alla quale però, è stato abbassato di 15 millimetri per abbassare il baricentro della vettura. Per lo stesso motivo, in Ferrari hanno scelto di realizzare il tetto in fibra di carbonio, mentre il cofano è in alluminio.
Ferrari Purosangue: prestazioni da supercar
Tutta la potenza espressa dal V12 della Ferrari Purosangue viene trasmessa a tutte e quattro le ruote attraverso il sofisticato sistema di trazione integrale firmato Ferrari che ha debuttato sulla prima FF e che ancora oggi è in uso sulla GTC4 Lusso. Rispetto a questa però, il sistema è stato profondamente rivisto per adattarsi alle specifiche della Purosangue (considerando che questa sfrutta un sistema frenante brake-by-wire). In generale, ha una maggiore efficienza sui fondi più scivolosi, pur non presentando una modalità specifica per il fuoristrada. Da supercar vera le prestazioni, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi, che salgono a 10,6 per raggiungere i 200 km/h. La velocità massima, invece, è di 310 km/h.
Ferrari Purosangue: la scheda tecnica
- Motore: 6.5 V12
- Potenza: 725 CV a 7.750 giri
- Coppia: 716 Nm a 6.250 giri
- Cambio: automatico a otto rapporti
- Trazione: integrale
- Peso: 2.180 kg in ordine di marcia
- 0-100 km/h: 3,3 secondi
- 0-200 km/h: 10,6 secondi
- V-max: 310 km/h