Bagnaia e Miller, la coppia di piloti ufficiali del team Lenovo Ducati partiranno dalla prima fila nel Gran Premio d’Aragona, classe MotoGP.
Bagnaia ha fatto registrare il tempo record di 1:46.069, migliorando di 253 millesimi il precedente record, già suo, che risaliva al 2021.
Sul MotorLand Aragón, nei pressi di Alcañiz (Spagna) Jack Miller non è stato da meno. Staccato di soli 90 millesimi, con 1:46.159, il pilota australiano ha ottenuto il secondo tempo in qualifica e partirà dalla prima fila per la quarta volta consecutiva, la sesta in quest’anno.
A completare il successo Ducati, la cui Desmosedici attraversa un periodo di grazia prestazionale, Enea Bastianini, autore del terzo tempo con la V4 bolognese del team Gresini Racing.
Francesco Bagnaia
“E’ stata una qualifica bellissima e credo sia stato il mio miglior giro in qualifica di sempre”.
“Mi è sembrato perfetto: la moto mi seguiva in ogni movimento e negli ultimi due settori mi sono divertito tantissimo”.
“Il feeling che ho con la Desmosedici GP ultimamente è davvero incredibile. Oggi in Q2 abbiamo adottato una strategia diversa. Ho lasciato che alcuni piloti mi seguissero per consentir loro di qualificarsi tra me e Quartararo”.
“Poteva rivelarsi anche un’arma a doppio taglio, ma fortunatamente è andata bene”.
“Domani sarà fondamentale riuscire a fare una buona partenza: Quartararo e Bastianini sono i due piloti con il passo più simile al mio, ma in questo momento so di avere a disposizione un pacchetto competitivo, perciò potremo sicuramente fare una bella gara”.
Jack Miller
“Sono davvero felice di questo altro buon risultato in qualifica”.
“Ultimamente mi sento davvero a mio agio sulla moto e mi diverto molto a guidare la mia Desmosedici GP, che sembra quasi essere una parte di me”.
“Qui ad Aragón all’inizio abbiamo sofferto la mancanza di grip dell’asfalto, ma rispetto a ieri siamo riusciti a migliorare adattandoci al meglio alle condizioni della pista”.
“Ora dobbiamo capire quale sarà il ritmo in gara, ma abbiamo fatto un ottimo lavoro e siamo pronti per domani”.
Enea Bastianini
“Sono molto contento soprattutto perché siamo in prima fila costantemente dalla pausa estiva in poi”.
“Abbiamo un bel ritmo, possiamo fare una bella gara anche se soffrirò anch’io il drop della gomma con questo asfalto”.
“Non sappiamo ancora quale sarà la nostra strategia, ma voglio partire forte”.
Bagnaia e Miller, insieme a Bastianini partono dunque favoriti. Sempre in difesa Fabio Quartararo (Yamaha) ancora leader del mondiale ma con i piloti della Ducati, in primis Pecco Bagnaia, da 5 gare in forte recupero.