Collezione Marazzato, auto, moto e camion da corsa al Porte Aperte dell’11 e 12 maggio

Nel complesso che ospita la grandiosa collezione di camion e furgoni d'epoca della ditta Marazzato il prossimo weekend è in programma una mostra dedicata agli sport motoristici corredata di convegni e iniziative dinamiche

Per chi è appassionato di storia del trasporto e di camion e furgoni, soprattutto italiani, quello della Collezione Marazzato è un nome piuttosto noto. Si tratta infatti di una delle più imponenti e importanti raccolte di camion e furgoni italiane ed europee, composta di oltre 250 mezzi buona parte dei quali sono custoditi in un complesso sito a Stroppiana (VC) lungo la SP31.

Dal 2022, in questo tempio della cultura vengono organizzate nell’arco dell’anno dei Porte Aperte, giornate caratterizzate da mostre e convegni con storici ed esperti dedicate a specifici marchi o modelli, con attività collaterali per grandi e piccoli che attirano moltissimi appassionati e intere famiglie.

La sede della Collezione Marazzato a Stroppiana

Il calendario 2024 prevede quattro appuntamenti di questo tipo caratterizzati da una formula che si articola su due giornate. Dopo quello di marzo, omaggio al glorioso marchio Isotta Fraschini, per il weekend dell’11 e 12 maggio ne è in programma uno intitolato “Ruote Veloci” e dedicato ai motori sportivi che spazia molto oltre il mondo dei mezzi pesanti, abbracciando un po’ tutte le branche del motorismo sportivo.

“Ruote Veloci”, dai rally alla Dakar

Questo appuntamento vuole onorare la passione pura e gli sport motoristici e si struttura intorno a una mostra, ospitata nel salone principale del complesso di Stroppiana, in cui saranno esposte vetture da rally e da pista, veicoli che hanno fatto la storia della Dakar, motociclette da corsa classiche e persino un motoscafo offshore.

La Fiat 125 squadra ufficiale Fiat 1968

Nel dettaglio, tra le auto saranno presenti una Fiat 125, prima vettura iscritta ufficialmente a un rally da Fiat nel lontano 1968, una Opel Kadett GT/E Gruppo 2 ex-Ormezzano, Una Lancia Stratos Monte Carlo. E ancora, due Peugeot 504, berlina e coupé, utilizzate per rally africani degli Anni ’70, una Fiat Abarth 2000 e molte altre. Tra i “pesanti,” un Iveco Trakker guidato da Miki Biasion alla Dakar del 2012 e uno dei camion Iveco 330 della spedizione Overland.

RUMI Gobbetto della Collezione Marazzato

Sul fronte delle due ruote sarà invece schiarata, accanto a una Rumi Gobbetto che fa parte della Collezione Marazzato, una selezione di pezzi della Collezione Poluzzi. Tra questi una RUMI 125 Turismo del 1953, una MV 175 Disco Volante del 1956, una Triumph 350 TT Sport del 1938, un Motobi 250 Supersport del 1956, una Kawasaki 125 Corsa del 1973.

I convegni

Le due mattinate saranno animate da altrettanti convegni che avranno luogo a partire dalle 11:00 nello stesso locale in cui è allestita la mostra: nel primo, dal titolo “Design in movimento” sono previsti interventi dedicati alla memoria del designer biellese Aldo Brovarone, celebre per i suoi oltre 30 anni di carriera in Pininfarina durante i quali ha firmato auto celebri come le Ferrari Dino 206 e 246, la Peugeot 504 e le Alfa Romeo Duetto e Eagle.

Il designer Aldo Brovarone, scomparso nel 2020

Lo ricorderanno il nipote Cesare Brovarone, il giornalista e scrittore Giuliano Silli, che alla sua opera ha dedicato il libro “Stile e Raffinatezza” e il curatore del Museo Alfa Romeo di Arese Lorenzo Ardizio che parlerà proprio della Eagle.

A seguire l’autore Gaetano De Rosa presenterà il volume “Ferrari F40” e Piero Spriano parlerà della preparazione delle Lancia da competizione, per la squadra ufficiale e non, negli anni d’oro dell’impegno sportivo della Casa torinese.

Dopo la pausa pranzo sarà la volta di Dario Cerrato , che presenterà l’opera dal titolo  “Una vita tra Opel e Lancia”, scritto dai giornalisti Marco Cariati e Gian Domenico Lorenzet, mentre alle 15:20 RobertoRudy” Dalpozzo presenterà il libro “il lato b dei miei rally” scritto con Francesca “Lady Fulvia” Pasetti.

Il convegno di domenica mattina, dal titolo “Storie di corsa” si aprirà sempre alle 11:00, con le testimonianze di quattro piloti: Beppe Simonato con le suggestive storie delle spedizioni Overland, Giovanni Bonino, corridore con al suo attivo 8 partecipazioni alla Parigi Dakar, 23 competizioni internazionali e 13 campionati italiani  fuoristrada, si alterneranno alle rallyste Chantal Galli e Serena Rodella, tre volte campionessa italiana di velocità fuoristrada.

Cultura e divertimento

Oltre agli eventi “statici”, l’evento nella sede della Collezione Marazzato prevede anche iniziative che coinvolgeranno i partecipanti in modo più dinamico: sabato 11 è prevista, a partire dalle 14:00, una gita in carovana lungo le strade del vercellese con visita al principato di Lucedio. Per iscriversi e partecipare basta mandare una mail all’indirizzo mezzistorici@gruppomarazzato.com.

Sempre sabato sarà possibile salire come passeggeri su vetture preparate con piloti esperti e vivere in sicurezza l’emozione di un’esibizione di drifting in un’area interna al complesso di Stroppiana.

Per domenica 12 è invece stata organizzata una prova di abilità non agonistica intitolata “Power stage”, unoslalom su percorso misto asfalto/sterrato allestito sempre nell’area esterna dietro l’edificio principale. Questa manifestazione è a numero chiuso con soli 30 posti disponibili, per iscriversi basta compilare il form che si trova questo link.