
Con una partecipazione nella società americana basata in Colorado Jetti Resources, il BMW Group punta ad arrivare a un’estrazione del rame più sostenibile.
Fondata nel 2014, Jetti Resources ha sviluppato un processo di estrazione che utilizza minerale precedentemente inutilizzato proveniente da miniere di rame esistenti.
Il rame è un materiale fondamentale per produrre drivetrain elettrici per BEV ed è previsto la richiesta aumenti fortemente nei prossimi anni.
Entro il 2030 almeno la metà delle vendite BMW è previsto saranno di veicoli 100% elettrici
Jetti Resources ha sviluppato una tecnologia di lisciviazione catalitica che consente di estrarre il rame da minerali primari di solfuro precedentemente non sfruttati e finora addirittura considerati dei rifiuti.
Questo recupero aumenta in modo significativo la produzione ed estende la vita degli impianti di produzione esistenti.
Il metodo di Jetti Resources consente alle miniere di rame di ridurre di circa il 40% le emissioni di CO2 rispetto all’estrazione tradizionale delle materie prime, utilizzando il 50% circa di acqua.