Chrysler Group investirà 300 milioni di dollari nel già esistente impianto di produzione di sistemi di trasmissione di Kokomo, Ind., per ospitare la produzione di un nuovo cambio automatico a otto velocità dai consumi efficienti che equipaggerà i futuri veicoli del Gruppo. Si tratta dell’investimento più importante negli Usa dalla formazione della nuova società a giugno 2009. L’investimento è stato agevolato dall’approvazione di incentivi fiscali da parte della città di Kokomo.
L’investimento metterà a disposizione fondi per l’installazione di attrezzatura e macchinari speciali utili a modernizzare gli stabilimenti di Indiana Transmission Plant I e Kokomo Casting Plant. Il progetto consentirà di prolungare le attività presso entrambi i siti produttivi e di preservare circa 1.200 posti di lavoro. Chrysler Group ha acquisito i diritti dal Gruppo ZF di Friedrichshafen, Germania, per poter assemblare il nuovo cambio a otto marce dal 2013. L’accordo prevede l’acquisto delle trasmissioni prodotte da ZF. Il nuovo cambio consentirà un complessivo miglioramento dei consumi per tutta la gamma Chrysler, Dodge, Jeep e Ram Truck. Più sofisticato ed efficiente dei tradizionali cambi automatici a cinque e sei marce, il nuovo cambio a otto velocità è la prova dell’impegno di Chrysler Group per ridurre i consumi.
“La nuova trasmissione automatica a otto marce offrirà ai nostri clienti tecnologia e comfort, garantendo allo stesso tempo consumi efficienti e prestazioni,” ha dichiarato Paolo Ferrero, Senior Vice President — Powertrain, Chrysler Group LLC. “Aspettiamo con impazienza l’integrazione della nuova trasmissione nella futura gamma di prodotti Chrysler Group e di constatare come ciò contribuirà alla riduzione dei consumi di oltre il 25% entro il 2014”.