La BMW Serie 5 si appresta a vivere una nuova vita, rivoluzionando completamente il suo design, adottando tecnologie innovative. Ma la vera novità della nuova generazione del modello è rappresentata dall’esordio di una inedita versione completamente elettrica. Un’evoluzione significativa quindi per la berlina del brand bavarese, che debutterà a ottobre 2023, con le prime consegne previste entro la fine dell’anno, a un prezzo di partenza stimato intorno ai 60.000 euro. Una delle prime cose che colpiscono della nuova Serie 5 sono le dimensioni. La berlina è cresciuta considerevolmente: la lunghezza è aumentata di 97 mm, raggiungendo i 5,06 metri, la larghezza è cresciuta di 32 mm (1,90 metri) e l’altezza di 36 mm (1,52 metri). Il passo è stato allungato di 20 mm, raggiungendo quasi i 3 metri.
BME Serie 5: il design
Pur mantenendo proporzioni simili alle versioni precedenti, lo stile è stato radicalmente rinnovato. Il frontale della BMW appare più minaccioso, con una calandra a doppio rene più ampia e fari LED sottili e inclinati. La fanaleria posteriore avvolgente, sviluppata orizzontalmente, dona un aspetto ancora più imponente all’auto. Tante poi le tinte disponibili e per chi non si accontenta sono presenti le opzioni personalizzate BMW Individual, per aggiungere un tocco personale alla vettura. Sono disponibili anche pacchetti che permettono di rendere la Serie 5 più elegante o sportiva. Tra questi, spicca l’allestimento M Sport, ma anche il nuovo M Sport Pro che conferisce alla BMW un aspetto ancora più aggressivo.
Tante le novità anche all’interno dell’abitacolo. La plancia è stata completamente riprogettata rispetto alla generazione precedente. La tecnologia prende il sopravvento, con il BMW Curved Display che domina il quadro strumenti da 12,3 pollici per le informazioni di guida e lo schermo da 14,9 pollici per l’infotainment. Quest’ultimo integra il sistema operativo BMW OS 8.5 e include anche la piattaforma AirConsole, che consente ai passeggeri di giocare a videogiochi mentre la vettura è ferma. Per controllare le varie opzioni di climatizzazione è stata introdotta la BMW Interaction Bar, che consiste in comandi touch integrati nella modanatura centrale della plancia, simile a quanto visto sulla Serie 7. Per quanto riguarda i rivestimenti, la BMW offre un’ampia possibilità di personalizzazione, tra cui l’opzione di rivestimenti in pelle “vegana”, dimostrando l’attenzione della Casa verso la sostenibilità .
BMW Serie 5: la meccanica
La Serie 5 introduce importanti novità anche in termini di telaio e guida autonoma. Le sospensioni sono state rivisitate e il sistema Integral Active Steering (sterzo integrale attivo) è stato ulteriormente perfezionato. Nel pacchetto M Sport sono inclusi ammortizzatori e barre anti-rollio specifiche, insieme a una leggera riduzione dell’altezza da terra. Tra i sistemi di assistenza alla guida, fa il suo debutto l’Active Lane Change con Gaze Assist. Una volta attivata questa modalità , per effettuare un cambio di corsia sull’autostrada, basta semplicemente girare lo sguardo verso sinistra o destra e l’auto, dopo aver verificato le condizioni di sicurezza, eseguirà la manovra.
La gamma della nuova Serie 5 è ora caratterizzata da un elevato livello di elettrificazione, che trova la sua massima espressione nella presenza della nuova variante elettrica i5. Al lancio, saranno disponibili l’eDrive40, con un motore elettrico posteriore da 340 CV e 430 Nm di coppia, che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6 secondi, una velocità massima di 193 km/h e un’autonomia compresa tra 477 e 582 km secondo il ciclo WLTP. La versione più potente è la M60 xDrive, equipaggiata con due motori elettrici da 601 CV e 795 Nm di coppia (820 Nm con la funzione M Sport Boost o il Launch Control), che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi, una velocità massima di 230 km/h e un’autonomia tra 455 e 516 km. La BMW Serie 5 elettrica può essere ricaricata fino a 11 kW in corrente alternata (AC), ma è possibile salire a 22 kW con un pacchetto opzionale. In corrente continua (DC), la vettura può accettare fino a 205 kW per ottenere una ricarica di 156 km in circa 10 minuti.
Oltre alle versioni completamente elettriche, la gamma della Serie 5 include anche una variante mild hybrid benzina, la 520i, equipaggiata con un motore turbo da 2.0 litri da 208 CV e 330 Nm di coppia, con consumi previsti tra 5,7 e 6,4 l/100 km nel ciclo misto. L’unica opzione diesel rimasta è la 520d, disponibile anche in versione mild hybrid, con una potenza di 197 CV e 400 Nm di coppia (consumi di 5,1-5,6 l/100 km) e la possibilità di scegliere tra trazione posteriore o integrale xDrive. A partire dalla primavera del 2024, si aggiungeranno alla gamma anche le versioni ibride plug-in 530e e 550e xDrive. La 530e avrà un motore turbo da 2.0 litri abbinato a un motore elettrico, per una potenza complessiva di 300 CV e 450 Nm di coppia, con un’autonomia stimata in modalità completamente elettrica di 87-102 km. La 550e xDrive, invece, utilizzerà un motore a sei cilindri in linea da 3 litri e un’unità elettrica montata sull’asse anteriore, per una potenza di 489 CV e 700 Nm di coppia. In questo caso, l’autonomia in modalità completamente elettrica sarà tra 79 e 90 km.