Da Vinci 6.0 Star Wars Edition, il lato oscuro della vacanza

C’è chi sogna la libertà di un lungo viaggio on the road, chi una fuga immerso nella natura e chi, ancora più romanticamente, vorrebbe partire per una “galassia lontana lontana”.

La “Toy-Factory”, azienda giapponese specializzata nella conversione di camper, van e furgoni, ha deciso di accontentare chi fa sogni galattici.

Il risultato è il “Da Vinci 6.0 Star Wars Edition”, un camper ufficiale – ispirato all’universo creato nel 1977 da George Lucas – che sembra un monumento al Lato Oscuro della Strada.

Presentato al “Japan Mobility Show”, il progetto nasce dalla collaborazione con la “Disney/Lucasfilm” e tutto si basa sulla solidità e la concretezza del Fiat Ducato, per l’occasione trasformato in un’astronave su ruote per far sentire gli occupanti più vicini a Darth Vader che ad un campeggio in riva ad un lago.

Non è una parodia

Attenzione, anche sforzandosi nell’operazione non c’è alcuna traccia di ironia o autocitazione, anzi, è tutto fin troppo serio da sfiorare la solennità.

Toy-Factory ha lavorato con lo stesso impegno di una grande produzione cinematografica dove ogni più piccolo dettaglio dev’essere perfetto e soprattutto raccontare qualcosa.

Nero, rosso e minaccia imperiale

All’esterno il camper si presenta come un monolite nero metallizzato, attraversato da accenti rossi che evocano l’armatura di Darth Vader e il bagliore della sua leggendaria spada laser.

Nessuna grafica vistosa, nessun logo urlato: l’Impero non ha bisogno di molte spiegazioni e tantomeno di slogan urlati.

Un’estetica elegante e inquietante che rende il veicolo riconoscibile ma senza mai scadere nel kitsch, al punto da sembrare un normale Ducato, al massimo un po’ eccentrico, almeno fino a quando non si aprono le porte.

Inside Death Star

L’ingresso è dominato da una sagoma retroilluminata della Morte Nera, pronta ad accogliere Stormtrooper, ufficiali imperiali o truppe di nerd in libera uscita.

Le pareti sono scure, attraversate da strisce Led rosse che trasformano l’abitacolo in un corridoio imperiale.

I sedili in pelle nera ribadiscono i simboli dell’Impero, le cuciture seguono un rigore militare e il pavimento è rivestito da una moquette decorata con i caccia stellari a corto raggio “TIE” in rosso.

Ogni dettaglio è pensato per spostare l’idea di essere a bordo di un camper e convincere chi entra di trovarsi su una stazione spaziale pronta a distruggere i pianeti nemici.

Dormire sotto il controllo imperiale

La zona notte è forse il punto più iconico dell’intero progetto: il letto matrimoniale posteriore è sovrastato da un pannello LED che riproduce il centro di comando della Morte Nera, per addormentarsi sotto lo sguardo vigile dell’Impero.

Tutto è virato sul nero, dai rivestimenti ai materassi, con profili rossi a spezzare l’oscurità.

E per chiudere in bellezza, aprendo il portellone posteriore ci si trova davanti al testo giallo scorrevole che accompagna l’inizio di ogni film della saga, stampato sulla moquette del vano di carico.

Per trasformare anche la fatica di caricare o scaricare i bagagli in un momento ad alto tasso di spettacolarità.

Un vero camper

Sotto la pelle da astronave, però, batte un cuore concreto, rappresentato da un 2.2 litri diesel multijet turbo con 180 CV e 450 Nm, dotato di cambio automatico a 8 rapporti, sufficiente per zigzagare nella galassia portando a spasso 3,5 tonnellate e sei metri di lunghezza: quanto basta per ospitare quattro posti letto per altrettanti cosmonauti, pardon, passeggeri.

La dotazione è quella di un camper di fascia alta: cucina completa con frigorifero da 70 litri, forno a microonde e piano cottura a due fuochi, impianto di climatizzazione, riscaldamento, pannelli solari, inverter da 1500 W, doppia batteria al litio di servizio e numerose prese USB e 230V.

Il bagno utilizza un WC senz’acqua “Clesana”, soluzione che elimina la dipendenza da scarichi e rifornimenti.

Una scelta futuristica che, per una volta, non stona affatto con l’ambientazione fantascientifica.

Anche il prezzo è stellare

Il punto più delicato è il conto finale. Per entrare nel Lato Oscuro del camperismo servono circa 140mila euro, tasse escluse.

Ma soprattutto serve fortuna, perché saranno prodotti soltanto cinque esemplari, acquistabili esclusivamente tramite un sorteggio riservato ai centri Toy-Factory in Giappone.

E che la lotteria sia con voi.