BMW Concept Touring Coupé: la due volumi sportiva

Immagine ©Auto Tecnica

Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023 BMW ha presentato la Concept Touring Coupé, reinterpretazione in chiave shooting brake di BMW Design di un’auto sportiva.

Domagoj Dukec, Head of BMW Design

“La BMW Concept Touring Coupé celebra l’originale piacere di guidare. Un veicolo altamente emozionale come questo dimostra che la passione per tutto ciò che riguarda il piacere di guida è stato essenziale nel corso del tempo e lo sarà anche in futuro”.

Le proporzioni e il nome BMW Concept Touring Coupé ricordano la BMW 328 Touring Coupé che vinse la Mille Miglia nel 1940. La funzionalità shooting brake richiama le varianti Touring della berlina BMW Serie 02 dei primi anni ’70.

Design esterno della BMW Concept Touring Coupé

Ciò che maggiormente caratterizza BMW Concept Touring Coupé è il posteriore, con la linea del tetto che si unisce ai pannelli laterali posteriori, accentuando le spalle scattanti, mentre il lunotto piatto e le superfici della carrozzeria chiaramente definite sottolineano la solidità del veicolo.

Il cofano lungo, il profilo aerodinamico del tetto e la potente sezione posteriore formano un caratteristico design a due volumi, mentre la grafica allungata dei finestrini laterali con il gomito di Hofmeister e i passaruota posteriori svasati sottolineano la sua eleganza sportiva.

La verniciatura esterna Sparkling Lario è stata creata appositamente.

Immagine ©BMW AG

Con scaglie di vetro blu incorporate, le sue tonalità grigio-marroni danno un’impressione di profondità unica.

L’effetto è completato da accenti argento-bronzo e dalla griglia a doppio rene BMW, appositamente progettata con barre longitudinali.

Gli esclusivi cerchi in lega leggera, che misurano 20 pollici all’asse anteriore e 21 all’asse posteriore, rappresentano la logica continuazione di questi accenti di colore nel design radiale a 20 razze.

Nell’abitacolo, il pellame Poltrona Frau crea un ambiente lussuoso e dal profumo inconfondibile.

BMW Concept Touring Coupé
Immagine ©BMW AG

Il vano bagagli si veste dello stesso lusso con la pelletteria della modenese Schedoni. Il set su misura è composto da due borse weekender grandi e piccole, oltre a una borsa porta abiti.

BMW Concept Touring Coupé
Immagine ©BMW AG