IA e Automotive: agli Autopromotec Talks prende forma il futuro della mobilità e dell’aftermarket

Martedì 19 novembre, al Volvo Studio di Milano, si è svolto il secondo appuntamento degli Autopromotec Talks, dedicato all’applicazione dell’intelligenza artificiale (IA) nel settore automotive e delle officine.

Autopromotec è una delle principali fiere internazionali dedicate al settore dell’aftermarket automobilistico che si svolge ogni due anni a Bologna (la prossima edizione sarà a maggio 2025) e rappresenta un punto di riferimento per aziende, professionisti e operatori del settore automobilistico, per quanto riguarda attrezzature per officine, ricambi e componenti, pneumatici e servizi per l’automotive.

Il vero potenziale della AI

L’evento – intitolato “IA on the Road: come l’Intelligenza Artificiale sta trasformando il mondo automotive e l’aftermarket” – ha approfondito l’impatto dell’IA dalla guida autonoma alla manutenzione predittiva, rivoluzionando sia la progettazione dei veicoli sia il settore post-vendita.

Numerosi i temi trattati all’ultima Autopromotec Talks, primo tra tutti il ruolo che può ricoprire l’IA nell’automotive. Inoltre si è parlato di guida autonoma e ADAS, di manutenzione predittiva, di ottimizzazione della produzione e di applicazioni nell’aftermarket.

L’incontro è stato anche un momento per analizzare sfide e opportunità di applicazione dell’intelligenza artificiale. Infatti, nonostante gli indubbi evidenti vantaggi, nel suo uso emergono  difficoltà legate a costi, integrazione dei sistemi e resistenze culturali.

Una panoramica completa

Sul palco degli Autopromotec Talks si sono alternati esperti e protagonisti dei vari settori: Francesco Ricciardi (vicepresidente in ANFIA del gruppo Car Design & Engineering), Cinzia Carbone (Head of Sales di Solera), Riccardo Sesini (Head of Digital Transformation di VHIT, del gruppo Bosch), Marco Bettin (direttore commerciale di Launch Italy) e Franco Benati (sales manager di Sipav, azienda del gruppo CEMB).

Tutti hanno sottolineato il potenziale dell’IA per agevolare e migliorare il lavoro umano, mantenendo centrale la componente professionale. Parlando di prospettive future da tutti gli interventi è emerso che grazie all’IA generativa è possibile accelerare la progettazione e ottenere soluzioni innovative e raggiungere una migliore efficienza produttiva con sistemi avanzati per la manutenzione e l’interazione con i clienti. Si può inoltre migliorare il livello di accettazione nelle officine, con tecnologie robotiche che supportano l’accettatore umano, trasformandolo in esperto di dati e comunicazione.

Renzo Servadei (amministratore delegato di Autopromotec) ha concluso l’evento mettendo in evidenza l’importanza di adottare l’IA per mantenere la competitività nel settore. La prossima edizione della fiera Autopromotec (Bologna, maggio 2025) mostrerà queste innovazioni, promettendo un futuro in cui l’auto diventa un partner attivo per una guida più sicura, efficiente e personalizzata