Ford Pro: dedicato ai commerciali

Ford Pro

Ford Pro è un nuovo brand globale focalizzato sull’offerta di soluzioni rivolte ai clienti di veicoli commerciali e per flotte di tutte le dimensioni, con l’obiettivo di migliorare la loro produttività.

Le soluzioni Ford Pro combinano software, ricarica, assistenza e prodotti finanziari riservati ai veicoli commerciali, fornendo ai clienti una piattaforma completa per gestire al meglio le flotte che utilizzano veicoli connessi ed elettrificati.

Ford Pro Vehicles

Ford Pro Vehicles offre un line-up globale di veicoli commerciali, a partire dalla famiglia Transit, sviluppato utilizzando tutto il know-how di Ford sulle esigenze dei clienti business.

Ford Pro faciliterà la transizione dei clienti alle flotte elettriche grazie alla sua gamma di veicoli commerciali funzionali e a zero emissioni.

Dopo l’introduzione dell’E-Transit, con 5.000 pre-ordini, l’Ovale Blu ha recentemente annunciato che la gamma Transit includerà quattro nuovi modelli 100% elettrici: il Transit Custom e il Tourneo Custom nel 2023, mentre nel 2024 sarà la volta del Transit Courier di nuova generazione e del Tourneo Courier.

Ford Pro

Metà dei veicoli commerciali Ford venduti in Europa sono mezzi allestiti per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti.

Le richieste di veicoli allestiti vengono gestite da una rete di 200 allestitori, nell’ambito del programma Qualified Vehicle Modifier (QVM).

Questi partner offrono esperienza e soluzioni personalizzate in un ampio spettro di allestimenti, da quello più semplice per le scaffalature interne di un furgone fino a un’intera flotta di veicoli refrigerati per la consegna delle merci.

Il team degli Special Vehicles offre poi una gamma di servizi unici per migliorare ulteriormente la produttività. Tutto ciò include sia una serie di soluzioni digitali personalizzate, per integrare sistemi forniti da terze parti all’interno del touchscreen del veicolo, migliorando la user experience senza la necessità di dover aggiungere ulteriori pannelli di controllo nell’abitacolo, né di ottenere una nuova omologazione o supporto tecnico.

Ford Pro Software

Ford Pro Software fornisce un ecosistema digitale e connesso che utilizza dati in tempo reale per integrare veicoli, telematica, sistemi di ricarica e assistenza in piattaforme intuitive, facili da usare.

 

Le flotte possono beneficiare del software Ford Pro Telematics per ottimizzare la gestione dei loro veicoli commerciali connessi Ford.

Questo software converte i dati dei veicoli in informazioni e avvisi utili a semplificare la gestione della flotta, come a esempio la posizione del veicolo in tempo reale, gli avvisi sullo stato di salute del veicolo e il monitoraggio del conducente, per supportare l’operatività dei mezzi

Le aziende che passeranno a una flotta di veicoli commerciali 100% elettrici beneficeranno delle funzioni dedicate messe a disposizione da Ford Pro E Telematics (gratuito per un anno per i clienti E-Transit) che utilizza i dati in tempo reale per massimizzare la produttività della flotta, oltre a fornire servizi per un uso efficace e intuitivo di Ford Pro Charging.

Queste funzioni includono lo stato di carica corrente, lo stato di carica specifico del veicolo e l’autonomia residua con la possibilità di personalizzare gli avvisi nel caso di basso livello della batteria.

Il sistema può anche impostare il pre-riscaldamento o il pre-raffreddamento della batteria e dell’abitacolo di E-Transit attraverso la funzione di pre-condizionamento programmato, che consente di risparmiare tempo e conservare l’energia della batteria per un’autonomia ottimale.

I proprietari e i gestori di flotte fino a cinque veicoli possono beneficiare dell’app gratuita per smartphone FordPass Pro, che è stata progettata per aiutare le aziende, sprovviste di fleet manager a tempo pieno, a gestire al meglio i propri veicoli.

Ford Pro

Ford Pro Charging

Per facilitare la transizione verso i veicoli elettrici, Ford Pro Charging offre un sistema di ricarica completamente integrato e pensato per le flotte, in grado di definire le modalità di ricarica più efficaci e implementare soluzioni a lungo termine per le aziende europee.

Consulenti specializzati nella ricarica lavoreranno con i clienti dei mercati principali, per aiutarli a identificare la soluzione di ricarica più adatta alle loro esigenze.

Ford Pro Charging offre un servizio che comprende l’installazione dell’hardware e il software di gestione che si integra perfettamente con E-Transit.

La connettività permette al sistema di rilevare potenziali problemi prima ancora che i clienti ne siano consapevoli e di risolverli con una minima interruzione delle operazioni.

Per coloro, invece, che intendono ricaricare a casa i loro veicoli, Ford Pro Charging semplifica l’installazione e la gestione della Wallbox domestica.

Inoltre, nonostante la ricarica pubblica verrà utilizzata come soluzione estrema da parte degli utenti mentre sono al lavoro, Ford Pro Charging garantisce comunque anche l’accesso a oltre 300.000 stazioni di ricarica consentendo un sistema di fatturazione centralizzato e di più facile gestione.

Ford Pro Service

Grazie alla disponibilità dei dati condivisi in tempo reale dal veicolo connesso, Ford Pro Service segna il passaggio alla diagnostica “intelligente” e “predittiva”.

Per gli operatori è ora possibile pianificare e prenotare online gli interventi in assistenza nel momento più opportuno per assicurare la massima efficienza al veicolo e ricevere degli avvisi che consentono di monitorare parametri come la durata residua dell’olio, i livelli di AdBlue e la pressione delle gomme, quando è necessario intervenire per evitare un guasto e ridurre il rischio di tempi di fermo imprevisti.

L’innovativo sistema Smart Diagnostic va ad aggiungersi all’ampio ventaglio di servizi Ford Pro Service offerti dal Transit Centre per ottimizzare l’operatività dei veicoli, che comprende orari di apertura estesi, veicolo di cortesia, servizio “salta la coda” (Drop Key) con video accettazione (Smart Reception), servizio veloce “a quattro mani” (Fast Track), accettazione serale (Over-night Reception), prelievo e riconsegna veicolo (Pick-up & Delivery) e prenotazione online in tempo reale direttamente sull’agenda del Transit Center (Smart Online Service Booking).