Bosch, AI e guida autonoma al Motor Valley Fest

Il colosso della tecnologia Bosch interverrà nelle conferenze e negli incontri di contorno alla Motor Valley Fest parlando di AI, idrogeno e software

All’edizione 2024 della Motor Valley Fest, che si apre oggi a Modena e proseguirà fino a domenica 5 maggio, sarà presente anche Bosch. Il colosso della componentistica ad alta tecnologia, che festeggia i 25 anni della sua divisione Engineering e i 10 di Bosch Engineering in Italia, illustrerà risultati e obiettivi per il presente e il futuro della mobilità, tra nuovi trend e tecnologie innovative.

Tra i principali argomenti al centro della strategia Bosch, AI e guida autonoma, idrogeno e soluzioni software saranno tra gli argomenti principali e più importanti.

Johannes Joerg Rueger Presidente Bosch Engineering (foto Bosch)

Il primo intervento si è tenuto stamattina alle ore 9:00 nel Teatro Pavarotti. Johannes-Joerg Rueger, Presidente di Bosch Engineering, ha illustrato vantaggi e potenzialità dell’intelligenza artificiale (IA) e le sue applicazioni in diversi ambiti, non soltanto legati all’automotive o alla mobilità in senso più generale.

A proposito del trasporto e dei veicoli in generale, Rueger ha ricordato come l’intelligenza artificiale contribuisca a creare nuove funzionalità per le vetture che circolano su strada ma anche per quelle che corrono in pista.

Si rinnova il “talent talk”

Nel pomeriggio, confermato l’abituale incontro con i giovani talenti durante il Talent Talk in programma dalle 15:30 alle 16:30 nel Teatro del Collegio di San Carlo di Modena ma diffuso in streaming sul sito della Motor Valley Fest. Qui interverranno Camilla Negri (HR Manager Robert Bosch GmbH Branch in Italy), Gianfranco Fenocchio (General Manager Bosch Engineering Italy), Stephan Tafel (Vice President Engineering Services Vehicle Crossdomain Bosch Engineering) e Giulio Lancellotti (Director Sales Software and Services Cross-domain computing solutions Robert Bosch GmbH Branch in Italy).

L’incontro con gli studenti universitari permetterà all’azienda di raccontare le opportunità offerte dal mondo del lavoro e le sfide che dovranno affrontare per diventare professionisti.

Domani si parla di idrogeno

Nella giornata di domani, a partire dalle ore 9:30 nella sede del Motor Valley Accelerator, toccherà a Federico Brivio, H2 Director Bosch Italy, partecipare al panel intitolato “Electric, E-Fuel and Hydrogen: Challenges and future of mobility”.

Questo appuntamento è incentrato su sviluppo e prospettive delle tecnologie a base di idrogeno, su cui Bosch è concentrata non soltanto per quanto riguarda le soluzioni di mobilità ma anche la filiera produttiva.