Volkswagen ID.7 GTX, la berlina elettrica si scatena

Disponibile sia come berlina sia nella variante Tourer, la Volkswagen ID.7 GTX ha due motori elettrici e una batteria da 86 kWh

Completata da poco l’offerta della ID.7 con la versione familiare, Volkswagen introduce ora il modello ad alte prestazioni. La Volkswagen ID.7 GTX rientra nella famiglia dei modelli elettrici ad alte prestazioni e segue la ID.3, la ID.4 e la ID.5 GTX.

Disponibile anche per la variante di carrozzeria familiare Tourer, si contraddistingue per la presenza di due motori elettrici, uno su ciascun asse, una potenza massima che si aggira sui 250 kW, 340 CV circa, e una nuova batteria da 86 kWh netti.

Carattere in vista

Volkswagen ID.7 GTX si distingue esternamente per il nuovo paraurti con griglia a nido d’ape, sottoporta e fascia inferiore del posteriore di disegno specifico, dettagli neri con finitura a specchio e tetto nero. Le ruote calzano cerchi in lega “Skagen” da 20 pollici, con l’opzione dei 21 presto disponibile. Gli elementi più distintivi riguardano, però, il comparto illuminazione: i fari con tecnologia LED Matrix IQ.LIGHT di serie sono corredati da luci diurne GTX e abbinati a loghi VW luminosi nel frontale e in coda. Non manca, tra gli optional, il tetto panoramico Smart Glass con PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal) che passa da trasparente a oscurato e viceversa.

Posteriore e tetto panoramico oscurabile della Volkswagen ID.7 GTX

Dentro ci sono i sedili riscaldabili con cuciture a contrasto rosse e una scritta GTX traforata, sempre in rosso, sugli schienali, mentre fasce centrali e le superfici esterne dei sedili sono rivestite in tessuto con spalle e appoggiatesta in microfibra ArtVelours Eco. Il volante multifunzione ha la mascherina centrale rossa e cuciture coordinate.

La dotazione di serie comprende l’Ambient Light a 30 colori, l’head-up display con realtà aumentata che si integra con la navigazione via smartphone connesso via Apple CarPlay o Android Auto, e l’assistente vocale IDA predisposto per l’ìntegrazione con ChatGPT. Sono di serie anche il climatizzatore automatico a due zone, tre a richiesta, il sistema di apertura e avviamento senza chiave Keyless Access e l’impianto antifurto.

Tra i sistemi di assistenza alla guida si segnala, a richiesta, il nuovo Exit Assist, che monitora l’avvicinarsi di veicoli, biciclette o pedoni al momento di aprire le portiere, il Connected Travel Assist con cambio di corsia assistito e il Park Assist Plus con funzione Memory che esegue il parcheggio automatizzato fino a una distanza di 50 metri.

Più potenza anche in ricarica

La nuova ID.7 GTX è la prima I.D. dotata di trazione integrale elettrica con doppio motore, che riporta la stessa sigla 4Motion usata per le Volkswagen 4×4 più tradizionali. Il motore posteriore è lo stesso della ID.7 Pro, da 286 CV, mentre quello anteriore ha una potenza massima di 109 CV. Il sistema eroga un massimo di 340 CV, con una gestione dinamica flessibile. Anche le gomme sono di misura differenziata, 235/45 anteriori e 255/40 posteriori su cerchi da 20 pollici standard, mentre il telaio si completa con lo sterzo progressivo dal settaggio sportivo e, a richiesta, con gli ammortizzatori attivi DCC. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in poco meno di 6″.

La nuova batteria da 86 kWh netti e 91 kWh nominali, composta da 13 moduli contro i 12 di quella da 77 kWh effettivi della ID.7 Pro, si ricarica in corrente continua a una potenza massima di 200 kW, la più alta raggiunta finora da un’elettrica Volkswagen, che consente di passare dal 10 all’80% della capacità della batteria in meno di 30 minuti.