Alpine A110 R 70 e GTS, ancora più speciali per l’anniversario

Le serie speciali A110 R 70 e A110 GTS sono le due novità con cui Alpine celebra i suoi 70 anni. Queste edizioni limitate omaggiano le origini dell’atelier di Jean Rédélé, fondato nel 1955, e arricchiscono la gamma di un marchio che si prepara a espandersi con nuovi modelli elettrici.

Alpine A110 R 70, anche in livrea speciale 

La Alpine A110 R 70 è l’edizione con cui termina la produzione della versione R. Disponibile in tiratura limitata di 770 esemplari, nei quali sono previste anche tre serie di 70 unità che riprendono ciascuna uno dei colori della bandiera francese. Il prezzo base è di 124.800 euro. Cofano anteriore, tetto, lunotto e alettone sono in carbonio come anche i cerchi da 18 pollici con bordo bianco.

Il motore da 300 CV è accompagnato da uno scarico Akrapovic, pneumatici Michelin PS CUP 2, freni con pinze Brembo (in sette diversi colori) e da una messa a punto del telaio definita “aggressiva”. L’abbigliamento esterno prevede la scelta tra dieci diverse tinte e quattro armonie di colori per gli interni scelte nel catalogo dell’Atelier Alpine.

Il logo specifico del 70° anniversario è presente sui parafanghi, sulle soglie delle portiere e sui poggiatesta. Ci sono anche una targhetta con il numero di ciascuno dei 770 esemplari,  e il monogramma della bandiera francese sul montante esterno e all’interno delle portiere.

Alpine A106 – 1955 (foto Alpine)

La serie tricolore propone le tre tinte carrozzeria Blue Caddy, Blanc Glacier e Rouge Sismique e richiama la presentazione della prima serie della A106 con tre esemplari, appunto dei tre colori della bandiera. In questo caso l’abitacolo è disponibile in blu, bianco o rosso coordinati con la carrozzeria, con nuove sellerie firmate Sabelt. Anche i bordi dei cerchi in carbonio da 18 pollici sono in tinta con la carrozzeria.

Alpine A110, la gamma 2025 (foto Alpine)

A110 GTS: la sintesi perfetta

La A110 GTS sostituisce le versioni GT e S: riprende il telaio della A110 S e il motore da 300 CV, ma in più offre come opzione un kit aerodinamico derivato da quello di A110 R. Questo comprende una lamina anteriore, elementi laterali, minigonna e alettone posteriore con supporti a collo di cigno in carbonio. Sempre in opzione ci sono cerchi GT Race da 18 pollici con pneumatici Michelin PS CUP 2 e freni con pinze Brembo disponibili in sei colori.

Come per la A110 R 70, anche per la GTS ci sono nuovi colori carrozzeria, in questo caso cinque. Si va dalle Bleu Paon e Orange Acropolis, prelevate dal catalogo “Heritage”, a tre nuove tinte opache Orange Acropolis, Bleu Paon e Gris Montebello.