ABT RS Q8-R: la super Audi da 740 CV

ABT Audi

Nel 2021 ABT Sportsline celebra il suo 125° anniversario (era il 1896 quando Johann Abt aprì la sua bottega di fabbro ed il 1967 quando fu fondata la ABT Tuning per preparare le Abarth) con la RSQ8-R.

Si tratta di uno dei SUV più potenti e veloci, con 740 CV (544 kW), 920 Nm e la capacità di percorrere la classica base 0-100 km/h in soli 3,4 secondi.

abt audi

Si tratta una supercar allestita in soli 125 esemplari di una serie lanciata per l’anniversario.

Il pacchetto aerodinamico in fibra di carbonio rappresenta il biglietto da visita delle capacità tecnologiche dell’azienda tedesca partner del Gruppo VW, e combina alle estensioni delle minigonne anteriori, coperchi aggiuntivi per gli specchietti, minigonne laterali, prese d’aria dei passaruote, estensioni del parafanghi, uno spoiler posteriore e altri dettagli.

La vettura illustrata, realizzata per un cliente, è verniciata in San Marino Blue metallizato e monta da cerchi da 23″ High Performance GR con pneumatici 295/35 R23 verniciati in nero lucido by ABT Individual.

Ricordiamo che la Audi RS Q8 di produzione da 600 CV (441 kW) e 800 Nm ha stabilito il giro record per la categoria SUV sul Nürburgring Nordschleife a fine 2019.

Un tempo che ora può essere superato grazie ai 140 cavalli extra.

L’unità di controllo high-tech ABT insieme a un intercooler appositamente progettato per fornire la massima potenza e durata consentono elevate prestazioni mantenendo l’affidabilità del veicolo.

Per adeguare le prestazioni in dinamica, gli esperti di ABT hanno migliorato l’assetto lavorando sulle sospensioni pneumatiche con l’ABT Level Control (ALC).

Il sistema di scarico in acciaio inossidabile termina in 4 terminale dai quale esce un sound coinvolgente.

abt audi

Gli interni sono intonati al resto della vettura. possono tenere perfettamente il passo con questa brillante impressione.

Il volante, il bracciolo e la console centrale, nonché il perfezionamento del sedile ABT sono solo alcuni dei dettagli.