La famiglia del costruttore premium francese si amplia con l’arrivo della nuova DS 4, quarto modello ad entrare a listino. Si tratta di un Suv-coupé lungo 4,4 metri con il quale il brand d’Oltralpe punta a ritagliarsi uno spazio importante nel Segmento C, uno dei più ricchi del mercato.
Si comanda con un dito
Per fare ciò, i tecnici DS hanno puntato, ancora una volta, sulla qualità, ben rappresentata da finiture e materiali di pregio per gli interni dove spicca la presenza di pelle, legno, Alcantara e carbonio. A proposito degli interni, qui spicca una delle novità più interessanti della nuova DS4 ovvero il DS Iris System, un inedito sistema di infotainment che può essere controllato oltre che con i comandi vocali, anche attraverso il DS Smarth Touch, un piccolo schermo posizionato sul tunnel centrale. Rimanendo in tema di tecnologia per gli interni, non manca all’appello anche il DS Extended Head Up Display, che è in grado di proiettare le principali informazioni sulla vettura e non solo sfruttando la realtà aumentata e su una superficie di ben 21 pollici.
Anche plug-in
Lunga 4,4 metri, la nuova DS 4 è stata sviluppata sulla piattaforma Emp2, comune anche ad altri modelli del Gruppo PSA (ora Stellantis). Si tratta di una piattaforma multienergia e proprio per questo motivo, la nuova DS 4 sarà proposta con tre differenti tipologie di alimentazione. Si parte dall’ibrida plug-in E-Tense, che dall’unione di un motore elettrico al propulsore benzina 1.6 è in grado di estrapolare una potenza massima di sistema di 225 CV per un’autonomia in elettrico fino a 50 km. Accanto a questa trovano posto il benzina PureTech da 130 e 180 CV e il Diesel BlueHDi da 130 CV, tutti abbinati al solo cambio automatico a otto marce. L’arrivo sul mercato della nuova DS 4 è previsto per l’ultimo trimetre del 2021 a prezzi ancora da definire.