Il prossimo weekend a Spa-Francorchamps si sentirà già il profumo della 24 Ore di Le Mans. Sebbene il tracciato belga non abbia molto in comune con quello della Sarthe, il secondo appuntamento dell’Intercontinental Le Mans Cup sarà una prova generale, a poche settimane di distanza dalla corsa più importante dell’anno. Per la prima volta nella stagione, il Team Peugeot Total schiererà in gara le sue tre Peugeot 908 ufficiali per i 9 piloti titolari.
Le Mans nel mirino
Il secondo appuntamento dell’ILMC Intercontinental Le Mans Cup è ormai una tradizione per completare la preparazione della squadra per Le Mans. Le tre Peugeot 908 e i nove piloti hanno così due obiettivi: preparare la 24 Ore senza correre rischi e accumulare punti nell’ILMC, come ricorda Olivier Quesnel, Direttore di Peugeot Sport: « La stagione dell’ILMC è iniziata con un podio a Sebring, alla fine di un’intensa gara di 12 ore. Erano le condizioni ideali per prepararci alla 24 Ore di Le Mans. Da allora, abbiamo percorso molti chilometri nelle prove private. La giornata di test ufficiale ci ha fatto entrare direttamente nell’atmosfera di Le Mans. Disputare questa corsa a Spa-Francorchamps è il modo migliore per verificare che tutti gli automatismi siano a posto in gara. Sarà presente tutta la squadra, al gran completo. Lavoreremo nelle stesse condizioni di Le Mans. L’ILMC è un obiettivo importante per noi, tuttavia non vogliamo ottenere la vittoria a tutti i costi a poche settimane dalla 24 Ore. Dobbiamo innanzitutto arrivare al traguardo della 1000 km di Spa-Francorchamps con tre vetture intatte e con un bagaglio complementare di informazioni. Se avverrà, sarà sicuramente sinonimo di punti pesanti per Peugeot».
« Il circuito di Spa-Francorchamps è un tracciato molto amato dai piloti, perché è unico e molto selettivo dal punto di vista della guida » spiega Bruno Famin, Direttore Tecnico di Peugeot Sport. « Tuttavia, sappiamo per esperienza che non ha niente a che vedere con Le Mans sul piano delle regolazioni. La pista è diversa e le sollecitazioni non sono le stesse. Guideremo comunque in una configurazione simile a quella della 24 Ore. Consideriamo la manche di Spa-Francorchamps più come una prova generale destinata a perfezionare l’organizzazione e metterci nello stato d’animo di una competizione che non lascia nessuno spazio all’errore. Lo schieramento sarà sostanzialmente uguale a quello di Le Mans. Saremo presenti con le nostre tre vetture. Dopo i lunghi test di durata in cui ha percorso più di 7000 km, la n° 7 è stata rimessa a nuovo, mentre la n°8 e la n°9 saranno nella configurazione tecnica della giornata test di Le Mans della scorsa Pasqua».
Le vetture al via
Peugeot 908 N°7 ( retrovisori blu): A.Davidson, M.Gené e A. Wurz
Peugeot 908 N°8 (retrovisori bianchi): N.Minassian, F.Montagny e S.Sarrazin
Peugeot 908 N°9 (retrovisori rossi): S.Bourdais, P.Lamy e S.Pagenaud
A queste tre vetture ufficiali si aggiunge la quarta Peugeot gestita dal Team Oreca. La 908 HDi FAP® 2010 in configurazione 2011 è leader della classifica ILMC, grazie alla vittoria a Sebring con il trio Lapierre-Duval-Panis.
La 1000 chilometri di Spa-Francorchamps sulla Web TV Peugeot Sport
Sabato 7 maggio, a partire dalle ore 13 (ora francese), una presentazione della corsa e dei piloti precederà la partenza della 1000 km di Spa-Francorchamps che sarà trasmessa in diretta alla ore 14 sul sito www.peugeot-sport.com. Tutta la corsa, le analisi, i commenti, le interviste, le riprese con telecamere a bordo delle tre Peugeot 908 ufficiali nonché la vita all’interno dei box saranno accessibili in tempo reale.
L’appuntamento con la web tv sarà rinnovato durante le gare di Imola il 3 luglio, di Silverstone l’11 settembre e di Zhuhai il 13 novembre, senza dimenticare l’evento clou della stagione 2011: la 24 Ore di Le Mans l’11 e il 12 giugno prossimi. Numerosi consulenti e invitati accompagneranno il presentatore Alexandre Delpérier lungo tutte queste dirette.
La Web TV di Peugeot ha debuttato nella scorsa edizione della 24 Ore di Le Mans, ottenendo un grande successo con migliaia di connessioni per seguire in diretta i retroscena della gara.
Orari della 1000 chilometri di Spa-Francorchamps
Giovedì 5 maggio 2011
h. 12.20 – 13.20 : Prove libere
h. 14.45 – 15.10 : Appuntamenti con la stampa al motorhome PEUGEOT SPORT
h. 16.55 – 17.55 : Prove libere
Venerdì 6 maggio 2011
h. 11.50 -12.50 : Prove libere
h. 16.20 -16.40 : Qualifiche LMP1/LMP2
Sabato 7 maggio 2011
h. 09.55 -10.15 : warm up
h. 14.00 -20.00 : 1000 chilometri di Spa-Francorchamps
Classifiche ILMC prima di Spa:
Costruttori Team
1. Peugeot, 27 punti 1. Team Oreca Mamut, 15 punti
2. Audi, 17 punti 2. Team Peugeot Total, 12 punti
3. Audi Sport Team Joest, 9 punti
4. Rebellion Racing, 6 punti