
La Jaecoo 7 che ha debuttato in Italia con una motorizzazione 100% benzina, amplia ora l’offerta con l’arrivo della variante ibrida plug-in che, per l’occasione, è stata ribattezzata SHS, sigla che sta per Super Hybrid System).
La Casa promette un’efficienza da prima della classe, con consumi dichiarati di appena 4,7 l/100 km di media su percorsi misti e la possibilità di percorrere 1.300 km prima di doversi fermare a un distributore di benzina o a una colonnina.
Efficienza termica del 44,5%
Il powertrain elettrificato del SUV cinese (i brand Omoda e Jaecoo sono quelli con cui il gruppo Chery ha deciso di impegnarsi in prima persona in Europa) si compone di un motore a benzina a 4 cilindri e da 1,5 litri a ciclo Miller da 143 CV e 215 Nm che, stando a quanto affermato dalla Casa, ha un’efficienza del 44,5%. È abbinato a 2 motori elettrici, disposti uno per asse, alimentati da una batteria da 18,3 kWh di capacità con chimica litio ferro fosfato. Quanto basta per percorrere fino a 106 km in modalità zero emissioni, a patto che non si superino i 130 km/h.
Il sistema sviluppa 340 CV di potenza e 525 Nm di coppia e consente alla vettura di scattare da 0 a 100 in 8”5. Ha una logica di funzionamento particolare per cui, a velocità comprese tra i 40 e i 70 km/h, sfrutta il motore termico solo come generatore di energia, trasmettendo il moto solo con le unità elettriche, mentre tra i 70 e gli 80 km/h sia il 4 cilindri sia i motori elettrici contribuiscono a far girare le ruote.
A velocità minori di 40 all’ora si viaggia solo in elettrico e sopra gli 80 all’ora si viaggia solo con il propulsore a benzina.
C’è anche il vehicle to load
L’auto mantiene sempre un certo stato della carica e questa percentuale può essere impostata manualmente dal menu dell’infotainment. A proposito di batteria, la Jaecoo 7 SHS può essere ricaricata in corrente alternata o in corrente continua a una potenza fino a 40 kW ed è dotata anche di ricaricar bidirezionale che consente di dare energia a un dispositivo esterno con potenza fino a 3,3 kW.
Attesa tra fine febbraio e inizio marzo è già a listino in 2 allestimenti: Premium, a 38.900 euro ed Exlcusive, a 40.900 euro.