Jeep Avenger 4xe: il SUV compatto diventa integrale grazie all’ibrido

Ecco la versione 4x4 della Jeep Avenger. Ha un motore elettrico posteriore da 29 CV. C'è anche la serie speciale The North Face

La nuova Jeep Avenger diventa 4xe: ibrida, integrale e anche in edizione speciale The North Face

Jeep è da sempre sinonimo di 4×4. Eppure, sulla sua best seller, la Avenger, una versione a trazione integrale ancora mancava. Ora, a distanza di circa 2 anni dalla messa in commercio, la Casa di Toledo (la Toledo in Ohio, naturalmente) colma il gap, presentando la la Jeep Avenger 4xe.

L’auto offre le quattro ruote motrici grazie alla presenza di un motore elettrico al retrotreno che si aggiunge allo schema ibrido a 48 volt già presente sul mercato con la e-Hybrid. Non ci sono alberi di trasmissione, non ci sono differenziali e non ci sono organi meccanici tra l’assale anteriore e quello posteriore.

Un secondo motore dà coppia dietro

È tutta una questione di elettronica, con il propulsore anteriore, un tre cilindri 1.2 turbo benzina da 136 CV nella sua versione aggiornata (senza la tanto discussa cinghia di distribuzione) che è coadiuvato da un motore elettrico da 29 CV integrato nel cambio a doppia frizione a 6 marce eDCT, che lavora di concerto con una seconda unita elettrica, anch’essa da 29 CV, attaccata alle ruote posteriori.

Tutta la parte ibrida riceve energia da una batteria agli ioni di litio che viene ricaricata durante la marcia e che, per questo motivo, consente di avere le 4 ruote motrici in modo permanente.

La nuova Jeep Avenger diventa 4xe: ibrida, integrale e anche in edizione speciale The North Face

L’esordio in collaborazione con The North Face

Il debutto della Jeep Avenger 4xe coincide con il lancio di un’interessante partnership insieme al noto marchio di abbigliamento The North Face. “Mai collaborazione è stata meno forzata – ha dichiarato Eric Laforge, Head of Jeep Brand Europe – visto che siamo di fronte a due aziende che fanno dell’avventura e della voglia di vivere all’aria aperta un valore irrinunciabile”.

La versione The North Face, che per la cronaca sarà prodotta in 4806 esemplari per omaggiare l’altezza del Monte Bianco (che proprio 4.806 metri è alto, stando alle ultime misurazioni ufficiali) è stata disegnata dai due centri stile, che hanno lavorato in modo congiunto.

La nuova Jeep Avenger diventa 4xe: ibrida, integrale e anche in edizione speciale The North Face

Disponibile in tre colori – bianco, nero e un inedito grigio pastello che sarà offerto su tutta la gamma – si riconosce per una serie di dettagli gialli (è il Summit Yellow di tanti capi e di tanti accessori di The North Face). A quelli si aggiungono la decalcomania nera del cofano motore, che riprende la mappa altimetrica del Monte Bianco, paraurti specifici in plastica non verniciata (così i graffi si notano meno) e altri dettagli dedicati.

Dentro, oltre ai tappetini “3D”, spiccano i nuovi sedili con tanto di corda posteriore che serve per fissare ogni tipo di oggetto e che ricorda quella dei famosi zaini del brand americano. Piace anche la plancia, con un’inedita finitura a “cartina geografica”.

Non teme l’offroad

Estetica e dotazione a parte, la Jeep Ranagade 4xe (sia essa The North Face o meno) esalta la propria vocazione fuoristradistica. Lo fa con pneumatici dalla tassellatura più pronunciata, con protezioni in plastica più generose e, soprattutto, con un assetto rialzato che porta l’altezza da terra da 200 a 212 mm.

La nuova Jeep Avenger diventa 4xe: ibrida, integrale e anche in edizione speciale The North Face

Quanto basta per avere angoli migliori. Nello specifico, quello d’attacco arriva a 22° mentre quello d’uscita è di 35°. L’angolo di dosso, invece, è di 21°. L’auto è in grado di superare pendenze massime fino a 40 gradi mentre la maggiore altezza consente di superare guadi fino a 40 cm.

Restando all’assetto, la nuova Avenger adotta un inedito schema multilink a 3 bracci e mezzo al posteriore che Jeep ha mostrato sui modelli più grandi. Questa soluzione meccanica, resa necessaria per fare spazio al motore posteriore, garantisce maggiore libertà di movimento alle ruote dietro, che possono copiare più fedelmente i terreni accidentati e garantire maggiore trazione in offroad.

Si viaggia anche solo in elettrico

Torniamo un momento allo schema ibrido, che come detto ricalca quello di una 4×4 permanente, almeno alle basse velocità. Quando si raggiungono andature oltre i 90 km/h, l’auto torna anteriore per una questione di maggiore efficienza. Il motore elettrico posteriore, però, resta sempre collegato alle ruote per intervenire in minor tempo in caso di perdita di aderenza.

La nuova Jeep Avenger diventa 4xe: ibrida, integrale e anche in edizione speciale The North Face

Lo schema 4xe già visto su altri modelli Jeep consente anche alla vettura di muoversi in modalità completamente elettrica per brevi tratti a patto che non si superino i 30 km/h di velocità.

Parlando di programmi di guida, sulla Jeep Avenger 4xe è presente il sistema Selec-Terrain. Consente di scegliere tra Auto, Snow, Sand&Mud o Sport. Quest’ultimo è dotato di funzione E-boost che consente di accelerare con più vivacità grazie.

L’auto sarà disponibile al lancio nella versione Upland, al prezzo di 31.750 euro, e nella versione The North Face, che costa 37.950 euro.