WILLIAMS-RENAULT: NEL 2012 RINASCE LA PARTNERSHIP

Renault Sport F1 e AT&T Williams hanno annunciato una partnership telaio-motore di lunga durata. Renault Sport F1, il dipartimento F1TM di Renault, equipaggerà AT&T Williams dei suoi blocchi motore V8, campioni in carica, nelle stagioni 2012 e 2013. Oltre alla fornitura dei suoi motori di Formula Uno, la partnership di nuova formazione comprende molte altre opportunità commerciali e di marketing, con possibilità di proroga dopo l’introduzione, nel 2014, del futuro motore V6 turbo, economo in energia. Questa partnership è un’opportunità esaltante, sia per Renault Sport F1 quanto per AT&T Williams.

La prima cooperazione anglo-francese ha ottenuto numerosi successi tra il 1989 ed il 1997, con, nel suo palmarès, quattro titoli pilota, cinque titoli costruttore e 63 vittorie in gara. Ha anche prodotto alcune delle immagini più evocative degli anni ’90, fra le quali la vittoria di Nigel Mansell al Gran Premio di Gran-Bretagna nel 1992, il quarto titolo mondiale di Alain Prost e le classiche sfide fra Damon Hill, Jacques Villeneuve e Michael Schumacher.

Frank Williams, patron della scuderia AT&T Williams, ha commentato: «Siamo contenti ed entusiasti per la nostra nuova partnership con Renault. Ciò lega il nostro team di F1TM ad un costruttore leader del settore automobilistico ed è complementare alla nostra nuova relazione con Jaguar. Allo stesso tempo, siamo riconoscenti nei riguardi di Cosworth: nel corso di questi ultimi due anni sono stati un partner leale ed affidabile sia sulla pista che fuori di essa e siamo impazienti di lavorare nuovamente con loro in futuro, in una o l’altra delle nostre attività.

www.renault.it

www.attwilliams.com