
Williams Advanced Engineering (WAE) e Italdesign annunciano una nuova partnership volta a fornire soluzioni per la produzione di veicoli EV di alte prestazioni.
La partnership consentirà sia a nuove aziende sia agli OEM già affermati del settore automotive di avere supporto qualificato nella creazione di EV di alta gamma, dalle GT ad alte prestazioni ai Crossover e alle berline.
Lo sviluppo si basa sull’innovativa piattaforma EVX di WAE che integra l’involucro della batteria con elementi strutturali della carrozzeria.
Le strutture anteriore e posteriore sono montate sulla cella centrale in carbonio composito e sono progettate per traferire l’energia degli urti agli elementi laterali integrati.
La parte centrale, con un’importante sezione trasversale, conferisce elevata rigidità torsionale alla piattaforma.
Questa filosofia di progettazione (che idealmente si ispira ai ‘telai’ strutturali indipendenti dalla carrozzeria del passato e di alcuni prestigiosi veicoli offroad attuali) consente di svincolare dalla struttura superiore una parte della funzione portante, offrendo una maggiore libertà di azione ai designer dello stile.
Partendo da questa base, gli ingegneri della Italdesign possono completare l’architettura del veicolo aggiungendo sistemi di sicurezza, strutture secondarie, elettronica e tutto il necessario per costituire la piattaforma modulare adattabile a diverse tipologia di veicoli ad alte prestazioni.

WAE: massima flessibilitÃ
Alte prestazioni strutturali, time-to-market ridotto, flessibilità e capacità di adattarsi a volumi produttivi medio-bassi, la nuova piattaforma è in grado di supportare cicli di produzione fino a 10.000 unità , di cui fino a 500 potrebbero essere prodotte da Italdesign nei suoi stabilimenti.
Caratterizzato da una batteria strutturale in materiale composito stampato, la piattaforma EVX stabilisce nuovi standard, riducendo sia gli investimenti sia i costi delle parti costituenti.
l pacco centrale, progettato in-house da WAE utilizzando le conoscenze acquisite nel mondo del motorsport e le auto stradali di alte prestazioni, ha la capacità di fornire fino a 1000 kW di potenza con 104-120 kWh di energia.
La possibilità di salire fino a 160kWh consente autonomie attorno ai 1000 km.
La piattaforma EVX può adeguarsi a interassi da 2900 mm a 3100 mm e powertrain 4×4 o 4×2.