Non è un momento facile per Volkswagen. La Casa tedesca è alle prese con un calo della domanda e sta valutando la possibilità di chiudere degli stabilimenti in Germania e procedere a una serie di licenziamenti per tenere i conti in ordine.
Eppure, come è giusto che sia, presenta anche nuovi modelli. Ora, per esempio, mostra le prime immagini del SUV Tayron, modello che sostituisce la Tiguan Allspace, la versione allungata del noto SUV a passo allungato che aveva 7 posti.
Una piattaforma nota
L’auto sarà prodotta in Cina e sarà destinata inizialmente ai mercati asiatici. Ma come riporta Andreas Mindt, a capo del design del brand, è stata progettata a Wolfsburg. Si pensa che in futuro possa essere offerta anche da noi, soprattutto se le vendite delle auto a batteria stenteranno a decollare. Ma restiamo al presente.
È stato lo stesso Mindt ad annunciare l’arrivo della Volkswagen Tayron. Lo ha fatto sul suo profilo Instagram, dove ha pubblicato alcuni dettagli del nuovo modello. L’auto, che sarà svelata del tutto il prossimo 10 ottobre, ha una lunghezza di 4,68 metri (3 centimetri in meno della Allspace), una larghezza di 1,87 metri e un’altezza di 1,66 metri, dimensioni che insieme al passo di 2,75 metri la rendono spaziosa e versatile. L’auto è costruita sulla piattaforma MQB, pianale usato da numerosi modelli del gruppo, sia a marchio VW sia a marchio Audi, Seat e Skoda.
https://www.youtube.com/watch?v=xymnsYwEeG8
Benzina, Diesel o ibrida plug-in
Dal punto di vista delle motorizzazioni, la Volkswagen Tayron dovrebbe ricalcare l’offerta della Tiguan, con motori benzina, Diesel e plug-in hibrid. Il modello d’attacco dovrebbe essere equipaggiato con un motore 1.5 TSI da 150 CV, abbinato a un cambio manuale a sei marce o, in alternativa, a un DSG a sette.
A questo si affiancherà un 2.0 TSI altrettanto a benzina e altrettanto sovralimentato in grado di erogare 190 CV con DSG di serie. Ci sarà anche una versione a gasolio 2.0 TDI, sempre con DSG, da 140 CV. Entrambe le “2 litri” saranno disponibili sia a trazione anteriore sia integrale.
Il listino di questa nuova Volkswagen si completerà con la 1.5 plug-in da 203 CV (anch’essa con DSG, ma con 6 marce anziché 7) che grazie alla presenza di una batteria da ben 19 kWh promette di percorrere fino a 120 km in modalità esclusivamente elettrica.