Volkswagen pianifica 36.000 punti di ricarica per auto elettriche in tutta Europa

ID.3 and High Power Charging Station of IONITY

Volkswagen vuole dare un forte contributo al mercato dell’e-mobility, raddoppiando i suoi sforzi nel campo delle infrastrutture di ricarica. Il gruppo si impegna a costruire 36.000 punti di ricarica in tutta Europa entro il 2025: 11.000 di questi verranno sviluppati dal marchio Volkswagen e verranno installati presso gli stabilimenti e le 3.000 concessionarie del brand presenti nelle grandi città. Il tutto per un investimento di circa 250 milioni di euro.

“L’infrastruttura di ricarica diventerà sempre più il fattore determinante per la rapida svolta verso la mobilità elettrica in Germania. La ricarica di un’auto elettrica deve diventare facile e intuitiva come la ricarica di uno smartphone”, ha dichiarato Thomas Ulbrich, Membro del Consiglio d’Amministrazione della marca Volkswagen responsabile della mobilità elettrica. “Per questo motivo, abbiamo bisogno prima di tutto di aumentare sensibilmente le colonnine di ricarica negli spazi pubblici, come anche di regole semplici per l’installazione della wallbox. La Volkswagen vuole dare un segnale e si impegna su tutti i livelli per lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica.”

Le colonnine di ricarica pubbliche verranno utilizzate per circa un quarto di tutte le operazioni di ricarica. Attraverso il servizio Volkswagen Service “We Charge”, i clienti potranno avere accesso a più di 100.000 punti di ricarica in tutta Europa. La cifra è destinata a salire a 150.000 nel futuro a breve termine. Sono inoltre previste delle partnership con catene commerciali per permettere ai clienti di ricaricare le proprie auto mentre fanno shopping. In Gran Bretagna, il colosso Tesco ha fatto un primo passo in questa direzione, e sarà presto seguito da altre grandi catene.

The Volkswagen I.D. will be the pioneer of clean mobility – sy

Ricarica in autostrada e in città

Il gruppo Volkswagen ha gettato le basi per la ricarica nei lunghi viaggi in autostrada con i modelli della famiglia ID che offrono ampia autonomia e sono stati ideati per ricariche rapide. Grazie alla Ionity, entro il 2020 il gruppo installerà 400 stazioni di ricarica rapida e fino a 2400 punti di ricarica lungo le principali strade e autostrade in tutta Europa. L’infrastruttura di ricarica rapida viene anche portata in città: le prime 28 colonnine fuori dalle autostrade saranno già in funzione da fine giugno a Wolfsburg, come omaggio alla città in cui ha sede in occasione del suo 80° anniversario.

Ricarica in casa e al lavoro

Secondo le stime di Volkswagen, in futuro circa il 70% delle operazioni di ricarica verrà effettuato in casa o al lavoro. Con la consociata Elli (Electric Life) e il suo servizio di ricarica “We Charge”, dal 2020 il gruppo offrirà soluzioni di ricarica completa per aziende e consumatori privati come wallbox a pagamento con installazione inclusa ed energia verde. Negli stabilimenti Volkswagen in tutta Germania, verranno installati circa 4.000 punti di ricarica per i dipendenti; molti di questi saranno accessibili anche al pubblico.