Volkswagen ID.Xtreme: prove di fuoristrada elettrico

La Volkswagen ID.Xtreme è la variante per il fuoristrada duro e puro della Volkswagen ID.4. Più alta e robusta, ha una potenza di 387 CV

Nel corso dell’annuale edizione dell’ID.Treffen, il raduno dedicato ai possessori dei modelli della famiglia ID svoltosi a Locarno, in Svizzera, Volkswagen ha presentato la sua ultima concept car. Si chiama Volkswagen ID.Xtreme e rappresenta l’interpretazione più votata al fuoristrada della Volkswagen ID.4. Il costruttore tedesco non si è ancora sbilanciato su un suo possibile arrivo sul mercato. tuttavia, è probabile che alcune delle soluzioni adottate dal prototipo trovino poi posto sui futuri modelli elettrici di Volkswagen.

Volkswagen ID.Xtreme: powertrain inedito

Ad alimentare la nuova Volkswagen ID.Xtreme provvede un powertrain soltanto in parte in comune con altri modelli della gamma ID. La batteri, infatti, è da 77 kWh netti, ma l’energia in essa contenuta viene mandata a due motori elettrici inediti, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, capaci insieme di sviluppare una potenza massima di ben 387 CV. Volkswagen non ha rilasciato informazioni su autonomia e prestazioni per il momento.

Volkswagen ID.Xtreme: pronta per tutti i terreni

A dare una connotazione maggiormente fioristradistica al modello non ci pensa solo il powertrain. La Volkswagen ID.Xtreme, infatti, può contare su un assetto rialzato e su specifici pneumatici da sterrato montati su cerchi in lega da 18 pollici. Nella parte frontale, poi, è stato installato un bull-bar, mentre il sottoscocca è stato completamente rinforzato per resistere anche agli urti più severi. Sul tetto, infine, spicca la presenza di un grande portapacchi che include anche una grande Led-bar.