
Dopo GTI, GTD e GTE, Volkswagen lancia una nuova sigla chiamata ad identificare d’ora in avanti i modelli elettrici ad alte prestazioni del brand: GTX. A portare all’esordio la nuova sigla è la Volkswagen ID.4 GTX, che si differenzia dalle ID.4 più “tranquille” per il look più aggressivo e la presenza di due motori elettrici.
Si sale a 299 CV
Partiamo quindi dal cuore della nuova Volkswagen ID.4 GTX. Questo è costituito da due motori elettrici, uno per asse. Quello anteriore è di tipo sincrono a magneti permanenti con una potenza di 204 CV, mentre quello posteriore, invece, è asincrono. La potenza di sistema raggiunge così i 299 CV, che si traducono in uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi per una velocità massima di 180 km/h. In condizioni di guida normali è il motore posteriore a dare trazione, mentre quello anteriore interviene solo quando si richiede il massimo della potenza o quando serve maggiore grip. Ad alimentare i due motori provvede una batteria agli ioni di litio da 77 kWh dal peso di 486 kg, che promette un’autonomia di 480 km.
Più aggressiva anche nel look
Per rendere immediatamente riconoscibile la Volkswagen ID.4 GTX anche a livello estetico, i tecnici tedeschi sono intervenuti con piccoli ritocchi mirati anche sull’estetica del modello. I fari anteriori sono ora Matrix Led, mentre quelli posteriori hanno una grafica 3D. Tutto nuovo è anche il disegno del paraurti anteriore, così come il diffusore posteriore. I cerchi in lega sono da 20 pollici, ma a richiesta è possibile montare i 21.
La Volkswagen ID.4 GTX in pillole
- Motore: due unità elettriche
- Potenza: 299 CV
- 0-100 km/h: 6,2 secondi
- Velocità massima: 180 km/h
- Batteria: 77 kWh
- Autonomia: 480 km