UP Design: non solo automobili. Nasce IGEA CARE

Cos’hanno in comune i due oggetti che aprono questo post? Nulla, dal punto di vista della funzionalità, ma tanto se si considera che entrambi sono stati firmati da Umberto Palermo, fondatore della UP Design e ben noto nel mondo dell’automotive come uno dei più creativi giovani designer dell’auto italiani.

Palermo, parallelamente all’attività legata alle automobili e ai veicoli innovativi, collabora  da anni con numerose aziende che operano nel settore dell’elettrodomestico, tra cui la Ariston Thermo, azienda ben nota nel settore del riscaldamento, che gli affida il design dei suoi apparecchi che devono inserirsi negli ambienti e dunque richiedono un impatto visivo ricercato.

E nell’ottica dell’igienizzazione e sanificazione oggi così d’attualità, Ariston Thermo ha presentato IGEA CARE, un apparecchio dedicato al lavaggio delle mani che, come noto, è una delle azioni preventive più efficaci nella lotta contro i virus, a patto che sia eseguita con le dovute modalità.

Ariston Thermo UP Design Umberto Palermo IGEA CARE

“È nei momenti di difficoltà e di cambiamento che l’ingegno traduce i bisogni in progetti creativi”, ha commentato Umberto Palermo, fondatore di UP Design e ideatore del concept di IGEA CARE. “Alla necessità di igienizzare frequentemente le mani abbiamo risposto con una soluzione confortevole, accessibile, sostenibile ed efficace. Ho l’onore di disegnare da più di dieci anni i prodotti Ariston Thermo e con le divisioni di ingegneria, marketing e design formiamo insieme un’unica squadra che si impegna a raggiungere obiettivi comuni”.

Il concetto è estremamente semplice ma efficace: consentire a tutti di lavarsi le mani ovunque in maniera igienica e confortevole, come se non addirittura meglio che a casa propria, con un erogatore controllato di acqua, sapone igienizzante e aria calda per l’asciugatura.

In autunno, alcuni prototipi del prodotto verranno donati e installati presso l’ospedale Humanitas di Rozzano.

Altri esemplari di IGEA CARE verranno installati presso punti vendita della Grande Distribuzione e Residenze Sanitarie Assistenziali in diversi Paesi Europei come Italia (Leroy Merlin, Bricoman, Gruppo Comini), Spagna (Eugenio Pereda e Residencia Cambrils Suite), Portogallo (Lizgracios e Associação Emilia Conceição Babo) e Francia (Bricoman France).

IGEA CARE sarà in vendita dai primi mesi del 2021.