Batterie auto elettriche, SVolt lancia la sfida a Tesla

La battaglia sulle batterie per le vetture elettriche sembra non fermarsi mai. Se poco tempo fa erano uscite le prime informazioni sulla batteria da 1,5 milioni di chilometri di Tesla, oggi ci spostiamo dall’altra parte del mondo con un’invenzione che ha tutte le carte in regola per suscitare l’interesse di tutti. Anticipando il Battery Day della Casa di Palo Alto, infatti, SVolt, azienda spin-off di Great Wall, ha dichiarato di aver realizzato in collaborazione con HoneyComb Energy Technology una batteria priva di cobalto garantita per 1,2 milioni di chilometri o 15 anni.

Priva di cobalto

Sebbene il ciclo vitale di questo nuovo progetto sia inferiore rispetto a quello proposto dall’azienda di Elon Musk, la batteria di SVolt porta con sé numerose novità a livello tecnologico che garantiscono, grazie all’assenza di cobalto, non solo un maggior rispetto per l’ambiente ma anche una notevole riduzione nei costi di produzione. Come la batteria di Tesla, anche quella dell’azienda cinese sfrutta le potenzialità dell’elettrodo positivo a cristallo singolo che, come vi abbiamo raccontato qui, permette, grazie ad un rivestimento particolare, di aumentare la densità energetica e il voltaggio di utilizzo.

La struttura a fogli

Una delle novità più importanti di questa batteria riguarda proprio la sua struttura. Infatti, SVolt ha deciso di adottare un nuovo metodo di produzione che permette di sovrapporre strati di materiale invece di arrotolarli. In questo modo, secondo quanto dichiarato dall’azienda cinese, si avrebbe un maggior rapporto peso-prestazioni, grazie ad un aumento della densità energetica del 5% e un aumento della durata del 10%, oltre ad una miglior gestione delle temperature.

Debutto nel 2021

Durante la presentazione sono state date anche informazioni sul debutto di questa tecnologia previsto in due momenti diversi del 2021 in due modelli di Great Wall. A giugno toccherà ad un pacco batteria da 115 Ah con densità energetica di 245 Wh/kg che garantirà un’autonomia di 660 km mentre a fine anno verrà commercializzata la variante più potente con carica elettrica da 226 Ah e densità energetica di 240 Wh/kg. In questo caso i km percorribili saranno 880. Il debutto in Europa non è ancora stato confermato ma l’accordo firmato da SVolt qualche mese fa con una Casa automobilistica europea per la fornitura di batterie per 7 GWh fa ben sperare.