Textar: leader nei componenti per sistemi frenanti

textar

I componenti per i sistemi frenanti fanno parte, almeno per l’utilizzatore medio di un veicolo, di quelle cose di cui si da per scontata l’efficacia e dei quali ci si ricorda solo all’accensione di una spia sulla plancia. O peggio quando si sfiora un incidente.

Per questo è giusto fare informazione anche su questi componenti, a cui è delegata la nostra e altrui sicurezza, e di portare a conoscenza di tutti chi nel settore è leader per esperienza e qualità dei prodotti.

Textar fa certamente parte di questi, forte di un’esperienza ultracentenaria.

Fondata in Germania nel 1913, e parte dal 2011 di TMD Friction Holdings (Gruppo Nisshinbo), Textar offre oggi la più ampia gamma di prodotti frenanti e servizi per autovetture e veicoli commerciali made in Europe attualmente disponibili sul mercato nel settore OE (Original Equipment).

Textar

Il marchio è presente in Italia da oltre 10 anni ed è distribuito nelle officine indipendenti e autorizzate su tutto il territorio.

Dal progetto alla produzione, si fa tutto all’interno

Textar è un’azienda verticalizzata che progetta e produce i suoi componenti all’interno, garantendo così un controllo totale sull’intera filiera, a garanzia dei massimi standard di qualità.

Dagli stabilimenti Textar europei ogni giorno escono oltre 1 milione di prodotti suddivisi in 1.900 tipologie di pastiglie per freni a disco, 1.650 dischi freno, 425 ganasce, 250 kit e 220 tamburi freno.

Tutti i prodotti Textar soddisfano le normative ECE R90, offrendo al contempo altissimi livelli di prestazione, lunga durata e un elevato comfort di frenata.

A livello OE, Textar fornisce sistemi frenanti per tutte le tipologie di passenger car, dalla Fiat 500 alla Bugatti Veyron.

Nel settore degli automezzi commerciali il 70% dei veicoli con freni a tamburo e il 50% di quelli con freni a disco venduti in Europa montano prodotti Textar.

Textar è anche nel motorsport e nell’industria

Textar sviluppa sistemi di attrito ad alte prestazioni sia per i veicoli da corsa sia per le applicazioni industriali. La propensione all’innovazione e gli standard qualitativi di eccellenza pongono Textar come il partner di fiducia delle più importanti Case automobilistiche, nonché di autorevoli distributori e officine in tutto il mondo.

Ricerca e Sviluppo

Il reparto R&D di Textar è fortemente impegnato nella ricerca di soluzioni innovative capaci di aumentare il comfort di guida e la sicurezza.

Sistemi che producono meno polvere e meno rumore e sono più leggeri contribuiscono alla riduzione dei consumi di carburante e il loro sviluppo è fatto dagli ingegneri di TMD Friction insieme ai produttori di veicoli.

Gruppo TMD Friction investe oltre 30 milioni di euro in ricerca con l’obiettivo di anticipare le esigenze future del mercato, con particolare attenzione verso gli standard ecologici, al fine di ridurre il consumo di energia ed aumentare il livello di riciclo.

Durante il processo di produzione, i prodotti Textar sono sottoposti a test di simulazione per ridurre lo spreco di energia, contribuendo al programma per raggiungere l’obiettivo a lungo termine di ridurre il consumo energetico del 50%.