Texa: Luca Magnotta è il nuovo Direttore Generale

texa

Succede al dottor Luciano Marton l’ingegner Luca Marotta, nuovo Direttore Generale Garage Equipment e Telemobility di TEXA.

Il nuovo manager prenderà servizio da inizio gennaio 2023.

Bruno Vianello, fondatore e Presidente di TEXA ha così commentato l’avvicendamento al vertice della sua azienda: “Innanzitutto, ringrazio Luciano Marton per averci accompagnato in questi cinque anni di grandi risultati”.

“Sono convinto che l’Ing. Magnotta ci porterà la sua grande esperienza maturata nel campo automotive per raggiungere ulteriori traguardi, con particolare riguardo al settore della mobilità alternativa, dove, nonostante il nostro relativamente recente impegno, abbiamo già concluso importanti contratti di fornitura e costruito un nuovo stabilimento che inaugureremo nella prima metà del 2023”.   

Torinese, classe 1976, l’ingegner Magnotta ha maturato una ventennale esperienza in Magneti Marelli dove, dal 2014 al 2017, ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di Magneti Marelli Electronic & Powertrain in Brasile e, rientrato in Italia, ha assunto la posizione chiave di Direttore Marketing, Vendite e Sviluppo della linea di Business Electronics.

Il suo inserimento consentirà a TEXA di consolidare la propria leadership mondiale nel settore Garage Equipment e Telemobility e crescere ulteriormente nella più recente linea di business e-Powertrain.

Eccellenti presupporti a un’anno eccezionale, che ha visto il fatturato di TEXA crescere di circa il 10% rispetto al 2021, con un turnover di 170 milioni di euro.

Un risultato ancor più importante perché raggiunto in un contesto generale caratterizzato dalla mancanza di componenti elettronici e di blocco di alcuni mercati in conseguenza del conflitto in corso.

TEXA in breve

Fondata nel 1992, TEXA oggi è leader nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici, dispositivi per la telediagnosi, stazioni per la manutenzione degli impianti A/C, analizzatori gas di scarico, dedicati ad autovetture, motociclette, camion, mezzi agricoli e motori marini.

L’ultima frontiera è la produzione di sofisticati sistemi Powertrain per veicoli a propulsione elettrica.

Presente in tutto il mondo con una capillare rete di distribuzione, TEXA commercializza direttamente in Brasile, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Spagna, Stati Uniti tramite filiali.

Attualmente sono oltre 850 i dipendenti: una forza lavoro giovane, tra cui oltre 200 tra ingegneri e specialisti impegnati nella Ricerca e Sviluppo.