Tutti i motori a gasolio di Stellantis sono compatibili con il biodiesel

Il gruppo fa sapere che i suoi propulsori a gasolio possono utilizzare anche HVO senza compromettere affidabilità o prestazioni

Un motore multijet a gasolio di Stellantis

Il futuro dei motori Diesel è sempre più incerto. Stellantis, tuttavia, continua a investire in questo tipo di powertrain e annuncia oggi che la sua intera gamma di veicoli, inclusi auto e veicoli commerciali “light duty”, è ora completamente compatibile con il gasolio HVO (Hydrotreated Vegetable Oil).

Questa innovazione rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità, permettendo ai consumatori di ridurre l’impatto ambientale senza compromettere le performance e la convenienza del carburante. L’HVO è un biodiesel di ultima generazione derivato da fonti rinnovabili, tra cui oli vegetali esausti, scarti di grasso animale e oli di frittura.

Inquina meno produrlo, oltre che usarlo

A differenza del gasolio tradizionale, l’HVO si distingue per la sua produzione tramite un processo di idrogenazione che lo rende privo di zolfo e con un contenuto significativamente ridotto di composti aromatici e inquinanti. Ciò si traduce in un minore impatto sull’ambiente, soprattutto nella fase di produzione, dove si possono ridurre le emissioni anche del 90%, e nella capacità di contenere le CO2 allo scarico di una percentuale compresa tra il 2 e il 5%.

Ma che futuro avrà l’HVO? A dire il vero, l’Unione Europea sostiene i biocarburanti, soprattutto quelli avanzati (di seconda e terza generazione come l’HVO), ma sta anche promuovendo la transizione verso tecnologie di mobilità più verdi e alternative ai biocarburanti, come l’elettrico, l’idrogeno, e i carburanti sintetici.

Fiat Tipo SW 1.6 Multijet 120 CV DCT Business

Si pensa quindi che questo tipo di biodiesel possa essere usato in futuro (leggasi, dopo il 2035) soprattutto per altre forme di trasporto diverse da quelle su gomma. Ma torniamo a Stellantis.

Tutti i motori compatibili

La compatibilità con il gasolio HVO non riguarda solo i veicoli di nuova produzione. Stellantis ha esteso questa opzione anche a numerosi modelli già in circolazione, omologati Euro 5 e Euro 6, i cui veicoli sono identificabili grazie alla dicitura “XTL” sul bocchettone di rifornimento.

Anche alcuni veicoli Diesel Euro 6, privi di tale dicitura, sono compatibili con il gasolio HVO. Ecco l’elenco completo dei propulsori compatibili:

  • 1.3 MultiJet
  • 1.6 MultiJet
  • 2.0 MultiJet
  • 2.2 MultiJet
  • New 2.2 MultiJet 4.0
  • 3.0 V6 MultiJet
  • 2.3 MultiJet (F1A – Fiat Ducato)