Kia Motors aveva annunciato che la nuova Sarebbe stata svelata al Salone di Ginevra ma forse anche a causa delle foto ‘spia’ che circolano da qualche tempo ha deciso di anticipare i tempi e fornire i primi dati ufficiali. Innanzitutto Sorento sarà il primo SUV basato sulla nuova piattaforma globale che Kia ha sviluppato per questa taglia di veicoli. Struttura compatta del vano motore, sbalzi più contenuti e un passo più lungo hanno segnato i vincoli coi quali si sono confrontati gli stilisti.
La lunghezza complessiva è salita di 10 mm e l’interasse di 35 mm arrivando ai 2.815 mm. L’abitacolo è stato studiato per offrire il massimo dello spazio, con un tasso di abitabilità migliore rispetto a molti dei SUV compatti in diretta concorrenza con Sorento.
Nato nel 2002, il primo Sorento era caratterizzato da un robusto telaio body-on-frame. Nel 2009 è passato a una struttura monoscocca che ha reso più stradale il DNA della vettura. Con la nuova piattaforma la Casa coreana compie un terzo e altrettanto significativo salto evolutivo per offrire superiori doti di spazio, praticità, efficienza e qualità.
Sulla nuova Sorento debutterà il nuovo motore turbo ibrido ‘Smartstream’, basato su gruppo propulsore termico turbo T-GDi da 1,6 litri accoppiato a un motore elettrico da 44,2 kW alimentato da un pacco batteria ai polimeri di litio da 1,49 KWh. Le due unità erogheranno una potenza totale di 230 CV e 350 Nm di coppia emissioni minime. Il pacco batterie sarà allocato in un apposito vano al di sotto del posto passeggero, senza alcuna limitazione sull’abitabilità di bordo o sulla capacità del bagagliaio. Nel corso dell’anno verranno annunciate anche le altre soluzioni propulsive di Sorento, prima tra tutte, la variante PHEV, plug-in hybrid.
Novità anche sul fronte della sicurezza attiva, col primo sistema frenante cosiddetto a collisione multipla di Kia capace di limitare i danni in caso di urti secondari. Il sistema è in grado di attivare automaticamente i freni del veicolo in seguito all’apertura degli airbag per un urto, proteggendo ulteriormente gli occupanti da impatti frontali o laterali secondari.
Sorento sarà disponibile anche col sistema smartphone Surround View Monitor remoto che consentirà agli utenti di controllare l’ambiente circostante il veicolo con il proprio smartphone oltre al consueto monitor Surround View durante le operazioni di parcheggio, aumentando così la sicurezza in manovra.