IntelliLux, i Matrix Led secondo Opel

Abbiamo messo alla prova i fari IntelliLux a Matrice di Led sulla nuova Opel Corsa. Ecco come sono fatti e come vanno

Uno dei concetti che meglio esprimono il percorso di crescita del brand Opel degli ultimi anni è quello di “democratizzazione dei contenuti”. Sempre più spesso, infatti, il costruttore tedesco porta anche sui suoi modelli più piccoli elementi tecnologici e non che solitamente vengono montati su vetture di alta gamma. Una scelta strategica dettata dalla volontà di garantire un più facile accesso a molte tecnologie, specialmente quelle legate alla sicurezza, anche nei segmenti più bassi del mercato.

Per abbattere le emissioni

Seguendo questa logica, dopo aver montato i fari con tecnologia Matrix Led sull’Astra e sulla Insignia, ora Opel porta all’esordio questa tecnologia anche sulla più piccola Corsa, andando così ad affiancare i già disponibili Full Led, di serie sugli allestimenti Elegance e GS Line. Una scelta strategica, dunque, in quanto ad oggi la Corsa rappresenta l’unico modello generalista di segmento B ad essere dotato di questa tecnologia. Ma non solo. Si tratta anche di una scelta finalizzata a rispettare le sempre più stringenti normative antinquinamento. Un faro alogeno, infatti, ha un assorbimento di 72 Watt, mentre uno a Led di appena 13 Watt, che si traducono, in fase di omologazione, in un risparmio di 1 g/km di Co2.

Quando la luce si muove

Ma come funzionano i fari IntelliLux di Opel? Come dicevamo, si tratta di un sistema Matrix Led in grado di assicurare sempre il massimo fascio di luce possibile. Rispetto ad altri sistemi simili, infatti, questo non spegne gli abbaglianti in presenza di altri veicoli che provengono in direzione contraria, bensì modella il fascio di luce intorno a questa grazie ad otto segmenti luminosi dinamici in modo da non abbagliare chi viaggia in senso contrario, garantendo al contempo la maggiore illuminazione possibile della strada. Questo è reso possibile dal lavoro congiunto tra la centralina dei fari e la telecamera montata dietro il parabrezza. Questa, a velocità superiori ai 40 km/h, monitora le condizioni della strada davanti al veicolo, avvisando la centralina della presenza di un veicolo che precede o che sta sopraggiungendo dal lato opposto. Apprese queste informazioni, la centralina ordina ai fari di spegnere in maniera progressiva e dinamica i segmenti luminosi corrispondenti alla posizione del veicolo in questione.

Sempre efficaci

Abbiamo avuto modo di mettere alla prova il sistema IntelliLux di Opel per le strade dell’interland milanese. Una volta entrati in una zona buia, tutti i segmenti luminosi si accendono illuminando alla perfezione non soltanto la strada, ma anche una buona porzione di spazio ai lati di questa. Ma la “magia” avviene quando un veicolo giunge dalla direzione opposta alla nostra. Non appena questo entra nel nostro fascio di luce, gli otto elementi a led si spengono in progressione creando un cono d’ombra che permette di non abbagliare il veicolo, lasciando al contempo illuminata la strada davanti e intorno a noi. Insomma, un’ottima soluzione, in grado di migliorare notevolmente la sicurezza. Il tutto a un prezzo di 600 euro.