La nuova Jeep Avenger e-Hybrid va ad aggiungersi alle versioni full electric e a benzina da 100 CV.
Un ampliamento di gamma in linea col costante impegno del Marchio a favore della libertà di scelta tra tre tipologie di motorizzazione, garantendo una riduzione delle emissioni di CO2.
La nuova Jeep Avenger e-Hybrid adotta la tecnologia MHEV, passo intermedio nel viaggio di Jeep verso l’elettrificazione.
La Jeep Avenger e-Hybrid sarà ordinabile a partire dalla fine di novembre 2023.
Jeep Avenger e-Hybrid: ibrido vero
Il motore che alimenta la nuova Avenger e-Hybrid è un 3 cilindri di 1,2 litri, in grado di erogare fino a 100 CV e 205 Nm.
La scatola del cambio a doppia frizione e 6 rapporti e-DCS6 contiene un motore elettrico da 21 kW e 55 Nm, l’inverter e la centralina della trasmissione, insieme per garantire la massima compattezza ed efficienza.
La batteria agli ioni di litio opera a 48V.
Il motore elettrico consente, in situazioni particolari, di viaggiare col motore termico spento. Questa modalità viene attivata ad esempio durante la guida in città a velocità inferiore a 30 km/h, dove si può arrivare a 1 km di autonomia in modalità 100% elettrica, oppure quando si rilascia l’acceleratore in condizioni stabili o in discesa, anche in autostrada, con un conseguente risparmio di carburante.
La tecnologia è coinvolta anche nel processo di avviamento del motore, facilitato da un motore elettrico esterno con funzione BSG (Belt Starter Generator).
Ciò consente di passare in modo fluido e silenzioso dal motore elettrico a quello a combustione interna.
La modalità elettrico puro è utile anche per la funzione e-Creeping, poiché consente una serie di brevi spostamenti in avanti senza l’uso dell’acceleratore, con notevoli vantaggi in situazioni come gli ingorghi stradali (modalità e-Queueing).
Il veicolo può essere parcheggiato in modalità 100% elettrica (e-Parking).
Questa tecnologia consente il recupero dell’energia durante la decelerazione e permette la ricarica automatica attraverso la frenata rigenerativa.
Consumi ridotti
Il powertrain della Jeep Avenger e-Hybrid ha un’efficienza che consente in condizioni di guida normali la riduzione fino al 15% delle emissioni di CO2 rispetto a un motore a combustione con cambio automatico.
A tale risultato contribuisce il ciclo Miller, grazie al quale è possibile ottenere emissioni di CO2 comprese tra 111 e 114 g/km (oltre 10 g/km in meno rispetto al motore a benzina manuale, secondo gli standard WLTP) e un consumo medio di 5,5 litri/100 km, posizionando bene la Jeep Avenger e-Hybrid all’interno del segmento di appartenenza.