SMART URBAN STAGE: IL FUTURO DELLA CITTÀ

smart fortwo, parte integrante del panorama urbano di molte città, contribuisce a determinare l’evoluzione futura delle città. Le nuove tecnologie e le condizioni ambientali influiranno sul futuro dello spazio urbano e sulla vita dei cittadini. smart affronta queste tematiche proponendo interessanti occasioni di dialogo e confronto sul tema “il futuro della città” in sei metropoli europee. All’interno della piattaforma espositiva temporanea “smart urban stage”, smart presenterà diversi progetti innovativi. Le tappe previste per i prossimi dodici mesi sono le metropoli di Berlino, Roma, Zurigo, Parigi, Madrid e Londra.

“Come si presenta il futuro delle aree urbane e in che modo ci muoveremo al loro interno?” Queste domande rappresentano da sempre motivi di ispirazione per il marchio smart. All’interno dello ‘smart urban stage’ presentiamo le diverse visioni del futuro metropolitano provenienti dai più importanti settori industriali ed elaboriamo insieme a loro dei modelli di vita urbana”, spiega Marc Langenbrinck, Managing Director smart brand and Head of Sales & Marketing smart.

La prima tappa dello “smart urban stage” avrà come scenario Berlino. Dall’8 maggio al 13 giugno 2010, in un apposito spazio temporaneo di innovativa concezione architettonica allestito all’indirizzo Oranienburger Straße 59-63, saranno presentati dieci progetti nazionali provenienti dai settori “società”, “design”, “architettura”, “media”, “scienza” e “mobilità”. I lavori esposti sviluppano idee innovative ed ecosostenibili dedicate al futuro della vita urbana. Il loro obiettivo è l’elaborazione di proposte per migliorare la vita quotidiana dei cittadini del futuro. L’esposizione sarà curata e valutata da esperti dei diversi settori industriali protagonisti del contest.

I diversi progetti presentati si confronteranno nello “smart future minds award”. In questo avveniristico concorso, il progetto più innovativo sarà premiato con 10.000 euro. I vincitori nazionali nominati nelle sei metropoli europee parteciperanno, inoltre, alla finale internazionale, in occasione della quale sarà eletto il vincitore assoluto del 2011.

Oltre a organizzare l’esposizione temporanea dei progetti, smart è anche la prima Casa automobilistica a offrire un’introduzione personalizzata al tema della mobilità elettrica. Mediante attività teoriche e pratiche, i visitatori potranno vivere in prima persona le emozioni della mobilità del futuro ed effettuare una prova su strada di smart fortwo electric drive.

smart fortwo electric drive è una delle principali protagoniste degli smart urban stage. Grazie alla trazione a emissioni zero, questa straordinaria vettura ridefinisce già oggi il concetto di mobilità urbana. La produzione della biposto in versione elettrica e la sua consegna ai primi clienti in otto Paesi dell’Europa e del Nordamerica è iniziata alla fine del 2009. Nel 2012 smart fortwo electric drive sarà disponibile sul mercato insieme ai modelli benzina e diesel.

Per informazioni più dettagliate su questo argomento potete visitare il sito Internet www.smart-urban-stage.com