È un argomento che dovrebbe interessare tutti e non solo chi si occupa di trasporto pesante. Ne va infatti della sicurezza di tutti coloro che viaggiano sulle strade di tutti i giorni. SAMSUNG, il colosso coreano che costruisce di tutto e di più, e che nel nostro Paese è conosciuto soprattutto per i suoi dispositivi mobile e per i televisori, ha creato il camion trasparente.
Una genialata che dovrebbe essere implementata su tutti i moderni truck che escono dalle linee di assemblaggio. In pratica, il Safety Truck utilizza quattro monitor collegati tra loro e ad una videocamera wireless montata sul frontale del mezzo, il tutto al fine di trasmettere ciò che si presenta di fronte al mezzo. Si tratta di quella porzione di strada oscura agli automobilisti che seguono. È una soluzione che dimostra come la tecnologia sia in grado di aiutare concretamente il mondo dei trasporti, salvando numerose vite umane. Grazie a questo sistema, infatti, diventa facilissimo capire quando è possibile sorpassare, ma non solo. Potendo vedere il tratto di strada al di là del veicolo che precede, sarà possibile attivare alcuni interventi anticipati come, ad esempio, prevedere rallentamenti con largo anticipo.
Per ora, si tratta di una soluzione che verrà sperimentata in Argentina, laddove la viabilità è particolarmente complicata, anche a causa delle numerose arterie con singola corsia di marcia. La situazione è talmente critica in questo paese che le statistiche parlando molto chiaro: un morto per incidente ogni ora. SAMSUNG è convinta, ma del resto lo siamo anche noi, che grazie a questo sistema potranno essere salvate numerose vite e verranno risolte alcune condizioni di traffico potenzialmente pericolose. Purtroppo, l’azienda coreana è in attesa che altri paesi diano il via libera all’utilizzo del sistema provvedendo a fornire l’approvazione specifica.