Renault Nuova Mégane e Mégane E-Tech Plug-in Hybrid

Renault

Dal 1995 sono state venduti 7 milioni di esemplari della Renault Mégane in tutto il mondo, divise in 4 generazioni.

Nuova Mégane: ancora più tecnologia  

La Nuova Mégane si differenzia per il posto guida più moderno che comprende nuovi schermi touch multimediali fino a 9,3” e fino a 10” per il driver display sui quali opera il nuovo sistema multimediale Renault EASY LINK. Questo sistema, il cui funzionamento trae ispirazione dai sistemi operativi degli  smartphone, è ergonomico e più funzionale, per una tecnologia di facile utilizzo.

Per aumentare la sicurezza e il comfort sono disponibili nuovi dispositivi di assistenza alla guida, tra cui  l’Highway and Traffic Jam Companion, il sistema di guida autonoma di livello 2. Sempre in tema di sicurezza la Nuova Mégane monta i nuovi fari Full LED Pure Vision che aumentano la visibilità e il comfort durante i viaggi.

 

Renault
La Nuova Mégane.

Nuova Mégane E-TECH Plug-in Hybrid

Renault, pioniere e specialista della mobilità elettrica, ha dotato Nuova Mégane della motorizzazione ibrida ricaricabile E-TECH Plug-in Hybrid da 160 CV dotata di un sofisticato sistema di recupero energetico ispirato allo know-how Renault in Formula 1 e coperto da oltre 150 brevetti. Utilizza un  motore 4 cilindri benzina da 1,6 litri di nuova generazione abbinato a due motori elettrici e a un’innovativa trasmissione multi-mode.

Dotata di una batteria da 9,8 kWh (400V), la Nuova Renault Mégane E-TECH Plug-in Hybrid può essere guidata in modalità full electric fino a una velocità di 135 km/h. L’efficienza del suo sistema di gestione dell’energia le consente di raggiungere un’autonomia di 50 chilometri in ciclo misto (WLTP) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (WLTP City), senza ricorrere al motore termico. 

Disponibile al lancio solo sulla versione Sporter, la motorizzazione E-TECH Plug-in Hybrid sarà successivamente proposta anche sulla berlina.

 

Renault
La Nuova Mégane R.S.

Nuova MEGANE R.S. Line: nuovo design

Il design R.S. Line va a sostituire il GT Line. In questo modo il design esterno e l’abitacolo interno acquisiscono un look più sportivo per rispondere alle attese di un numero crescente di clienti che chiedono vetture fortemente caratterizzate.

Nuova MEGANE R.S.: la sportività

Le versioni sportive di Mégane, le R.S., si sono imposte come le berline sportive di riferimento, in particolare R.S. TROPHY-R, che nel 2019 ha stabilito il nuovo record sul giro sul famoso circuito del Nürburgring.

Per rinnovarsi, Nuova Mégane R.S. adotta una gamma dotata di motore unico 1,8 turbo a iniezione diretta da 300 CV (220 kW), come per la versione TROPHY. Questo motore, che è frutto delle sinergie dell’Alleanza, è lo stesso dell’Alpine A110. Anche la coppia aumenta, passando a 420 Nm (+30 Nm) con trasmissione EDC e a 400 Nm con la trasmissione manuale. Il telaio Sport 4CONTROL® offre la massima agilità nelle curve strette e stabilità nelle curve veloci. Il nuovo R.S. Monitor permette di visualizzare diversi parametri del veicolo in tempo reale.

Al top della gamma si pone la Nuova Mégane R.S. TROPHY, caratterizzata dal telaio Cup, dotato del differenziale meccanico Torsen® a slittamento limitato che facilita l’entrata in curva e la trazione all’uscita dalla curva. Dispone di sospensioni con ammortizzatori e molle la cui rigidità è stata aumentata rispettivamente del 25 e del 30% nonché di una barra antirollio con taratura aumentata del 10% rispetto alla Mégane R.S.