Renault ci ha preso gusto. Dopo la R5, la R4 e la Twingo, che sono rinate o rinasceranno a breve in versione completamente elettrica, ora rispolvera un altro famoso modello del passato per riportarlo in vita con powertrain a zero emissioni. Si tratta della Renault 17, al momento ancora allo stadio di concept.
La nuova Renault 17 sarà mostrata in anteprima al prossimo Salone di Parigi, ha una batteria piazzata sotto il pianale e un motore elettrico al retrotreno che dà trazione alle ruote posteriore. Meccanicamente, quindi, poco resta della sportiva del 1971, tutt’avanti con motore termico trasversale e trazione anteriore.
Un design dal futuro
Però, basta uno sguardo per notare una somiglianza estetica con la vettura che fu. Soprattutto nella vista di profilo, dove il montante D riprende la classica forma triangolare con gli sfoghi diagonali.
Il centro stile della Casa francese fa sapere che alla base del lavoro per riportare in vita la Renault 17 c’era un’idea precisa: si voleva teletrasportare l’auto nel futuro apportando alcune modifiche mirate che fossero in grado di conferire alla vettura un aspetto completamente nuovo.
Ha 270 cavalli
Il fatto è che per questo lavoro, Renault ha preso materialmente una R17 del passato e l’ha modificata per trasformarla in una vettura elettrica moderna. L’auto lascia invariate le dimensioni (è solo 17 mm più larga) e continua ad avere le stesse superfici vetrate del modello degli Anni ’70.
A differenza di quanto è accaduto con la Renault 5 e di quanto accadrà con la Renault 4 (che è tra le più attese dell’imminente Salone di Parigi) e con la Twingo, questa Renault 17, che con questa configurazione a zero emissioni vanta 270 CV per un peso di circa 1.400 kg, non andrà in produzione. Si tratta insomma di un esercizio di stile: un restomod elettrico molto spinto che ricorda un po’ quanto fatto negli anni passati da Opel con la Manta elettrica.