Renault 5 E-Tech, ecco i primi dettagli sulla piccola elettrica
Dall'indicatore di ricarica sul cofano ai dettagli sulle fanalerie, i primi particolari di ispirazione classica ma funzione moderna della R5 Elettrica che debutta a fine febbraio
Con il debutto ufficiale fissato per il 26 febbraio al redivivo Salone di Ginevra è partito anche il conto alla rovescia per vedere finalmente svelata la nuova Renault 5 E-Tech Electric. La Casa ha però deciso di rendere l’attesa ancor più elettrizzante anticipando qualche particolare estetico e tecnico.
Sappiamo già che la piccola francese proporrà due tagli di batteria, tra cui uno da 52 kWh per un’autonomia superiore ai 400 km e che avrà componenti ottimizzati sia della piattaforma che del sistema elettrico per offrire leggerezza e dinamismo ma un’attenzione ai costi sufficiente a permettere di proporla a un prezzo di partenza inferiore ai 25.000 euro.
Ora però, a tutto questo si aggiungono altri particolari sfiziosi che la Casa ha descritto in una nota diffusa a fine novembre in cui si pone l’accento soprattutto sui dettagli retro’ reinterpretati secondo le esigenze di una moderna EV:
Occhi anteriori
Il frontale della nuova Renault 5 elettrica deve molto ai gruppi ottici. Per la forma, innanzitutto, ma anche per l’effetto grafico al centro del vetro. Come un cenno al famoso spot pubblicitario del 1972, “Le avventure di Supercar”, la “pupilla” che vi traspare umanizza la R5 elettrica dei tempi moderni.
La ricarica si “vede” sul cofano
Al posto della presa d’aria, sul cofano c’è un indicatore di ricarica luminoso la cui grafica forma il mitico numero “5”, quando la carica è completa. Tecnologico, pratico e divertente, questo indicatore, che consente di visualizzare a colpo d’occhio il livello di carica della batteria.
Passaruota in stile “Turbo”
I passaruota ampliano visivamente il profilo della R5 elettrica. Le conferiscono una maggiore sensazione di compattezza e una forte presenza visiva. Con il design grafico, accentuano il suo carattere unico ed immediatamente riconoscibile, a immagine e somiglianza della R5 Turbo.
Fari posteriori “estesi”
I fari posteriori verticali comprendono una funzione luminosa che si estende sulla fiancata della carrozzeria. Questo elemento contribuisce alle prestazioni aerodinamiche di R5 elettrica, evitando le nocive turbolenze d’aria.