Dopo dieci anni di lavoro e, soprattutto, dopo oltre due milioni di test, QuantumScape ha finalmente annunciato di essere in procinto di far compiere alla tecnologia delle batterie allo stato solido un importante passo avanti. L’azienda avrebbe infatti trovato un inedito elettrolita capace di prevenire il deterioramento da stress, allungando di conseguenza la vita utile della batteria.
Fino a 800 cicli
Non si conoscono ancora le esatte specifiche del nuovo elettrolita messo a punto da QuantumScape. Si sa che è di tipo ceramico è che è il primo al mondo che non comporta la formazione di dendriti. Questo è in grado di garantire la sua massima efficienza per 800 cicli, prima che il suo decadimento scenda sotto la soglia dell’80%. In altre parole, il nuovo elettrolita della QuantumScape dovrebbe assicurare alla batteria una durata di circa 400.000 km.
Su strada dal 2025
Secondo l’azienda, dovremmo vedere le prime applicazioni di questa nuova tecnologia a partire dal 2025. La prima vettura a montare queste nuove batterie, le cui celle avranno dimensioni saranno molto contenute, si parla di 85 mm di altezza per 70 mm di larghezza, sarà un modello del Gruppo Volkswagen, direttamente coinvolto nel progetto. Secondo la QuantumScape, inoltre, la nuova batteria sarà on grado di raggiungere l’80% della carica partendo da zero in appena 15 minuti.
I dati del nuovo elettrolita di QuantumScape
- Cicli garantiti: 800
- Durata: 400.000 km
- Capacità di ricarica 0-80%: 15 minuti