Stampalia è un’isola greca del Mar Egeo che nel prossimo futuro potrebbe accrescere in modo esponenziale la notorietà, grazie a un progetto avviato insieme al Gruppo Volkswagen, che renderà la mobilità dell’isola completamente elettrica.
A Stampalia vivono stabilmente circa 1.300 persone, a cui si aggiungono ogni anno oltre 70.000 turisti.
Complessivamente circolano 1.500 veicoli, tutti alimentati da motori a combustione interna.
Uno scenario che cambierà radicalmente dal prossimo anno, con la progressiva conversione a zero emissioni di tutto il parco circolante.
Verso la mobilità elettrica
Lo scorso 4 novembre, il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis e il CEO del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess, hanno firmato un memorandum di intesa per sviluppare un sistema di mobilità elettrica integrata.
Tutti i veicoli dedicati al trasporto pubblico, quelli delle autorità locali, come polizia e paramedici, i veicoli delle aziende e quelli degli abitanti, verranno sostituiti con mezzi elettrici; allo stesso tempo sarà creata un’infrastruttura di ricarica pubblica e privata.
Energia pulita
L’isola di Stampalia è oggi alimentata quasi interamente da generatori Diesel, che nei prossimi due anni verranno spenti (rimanendo a disposizione solo per eventuali emergenze).
Il fabbisogno di elettricità di famiglie, aziende e traffico sarà coperto con sistemi eolici e solari, che il governo greco installerà contestualmente sull’isola, insieme a delle stazioni per stoccare l’energia.
Così tutto il parco circolante elettrico sarà alimentato da elettricità rinnovabile e pulita.
Le consegne dei veicoli a zero emissioni inizieranno nella prima metà del 2021.
Prima i mezzi governativi, poi quelli dedicati allo sharing, infine quelli privati, venduti normalmente attraverso le concessionarie attraverso un programma di sovvenzioni governative.
L’impegno Volkswagen
Il Gruppo Volkswagen è già in grado di offrire una soluzione per una mobilità elettrica rispettosa del clima e senza compromessi.
Le auto protagoniste della trasformazione dell’isola saranno la e-up!, la ID.3 e la ID.4, ma ci saranno anche i mezzi di Volkswagen Veicoli Commerciali.
Fonte: Volkswagen Newsroom