MG: il marchio britannico lancia la EHS Plug-in Hybrid

MG fa parte della storia del motorismo britannico e non solo. Ha iniziato a produrre vetture sportive quasi 100 anni fa ed è poi passata attraverso le vicissitudini che hanno caratterizzato la profonda trasformazione dell’industria automobilistica inglese.

Oggi MG è un marchio posseduto dal colosso cinese SAIC che ha pianificato un ingresso in grande stile sul mercato europeo.

Dopo MG ZS EV totalmente elettrica, arriva la nuova MG EHS Plug-in Hybrid un SUV equipaggiato con un’avanzata tecnologia brida plug-in che combina bassi consumi ed emissioni.

 

MG: il marchio britannico lancia la EHS Plug-in Hybrid

MG: un marchio ‘classic’ con tecnologia all’avanguardia

Il miglior biglietto di presentazione per una Casa che vuole vantarsi di offrire un prodotto di qualità è la durata della garanzia.

Per questo MG ha deciso che dal 1° gennaio 2021 le sue automobili usufruiranno di una garanzia di 7 anni o 150.000 km, due in più del passato. Copertura che sarà estesa anche ai clienti le cui MG godevano di 5 anni di garanzia.

Detto questo, che vale molto più di qualunque introduzione, passiamo alla descrizione del powertrain che consiste in un motore termico a benzina turbo da 1,5 litri e 162 CV (119 kW) e 250 Nm di coppia abbinato a un motore elettrico da 90 kW (122 CV) e 230 Nm.

 

MG: il marchio britannico lancia la EHS Plug-in Hybrid

La potenza di sistema, che ricordiamo non equivale alla somma algebrica delle potenze massime dei motori,  è di 258 CV (190 kW), con una coppia massima di 370 Nm.

Oltre 50 chilometri in elettrico

All’energia che alimenta il motore elettrico provvede una batteria agli ioni di litio da 16,6 kWh. Il carica-batterie da 3,7 kW a bordo veicolo consente di effettuate una carica totale da un punto di ricarica esterno in corrente alternata in circa 4,5 ore.

La capacità consente un’autonomia fino a 52 km (WLTP) a ‘zero emissioni’. Come usuale sui sistemi ibridi plug-in è attiva la frenata rigenerativa, che trasforma l’energia cinetica in energia elettrica per la ricarica tramite un generatore, che è poi lo stesso motore elettrico di trazione.

MG: il marchio britannico lancia la EHS Plug-in Hybrid

La coppia motrice del motore a benzina è trasmessa alle ruote da un cambio automatico a 6 marce, mentre quella del motore elettrico attraverso un’unità di trasmissione elettronica a 4 rapporti, offrendo complessivamente un’ampia gamma di combinazioni per mantenere sempre i motori nelle migliori condizioni di funzionamento. Di serie è montato il blocco elettronico del differenziale XDS.

MG: il marchio britannico lancia la EHS Plug-in Hybrid
Confronto dimensionale tra il motore elettrico e quello termico.

L’accelerazione da 0-100 km/h è di 6,9 sec.

Le emissioni medie di CO2 sono pari a 43 g/km (WLTP).

E’ un C-SUV

Con 4.574 mm di lunghezza, 1.876 mm di larghezza e 1.664 mm di altezza, il nuovo MG EHS si inserisce nel segmento dei C SUV. Il passo di 2.720 mm garantisce un’ottima abitabilità anche per i passeggeri della fila posteriore.

Il bagagliaio da 448 litri può essere ampliato fino 1.375 litri coi sedili posteriori ripiegati.

Il ‘tocco british’ è evidente negli interni, con finiture e materiali di elevata qualità percepita che rendono l’abitacolo accogliente e reso più luminoso dal tetto panoramico Stargazer.

Infotainment e sicurezza

Il cluster digitale da 12,3” e lo schermo touchscreen da 10,1” a centro plancia costituiscono l’interfaccia uomo-macchina: radio digitale DAB e il mirroring dello smartphone (Apple CarPlay o Android Auto) i mezzi per sfruttare l’infotaiment a bordo.

MG: il marchio britannico lancia la EHS Plug-in Hybrid

Di livello anche la dotazione di sicurezza. Il pacchetto MG Pilot comprende Adaptive Cruise Control, Blind Spot Information System, Forward Collision Warning, Automatic Emergency Braking, Lane Departure Warning e una telecamera a 360°.

MG: è in arrivo anche in Italia

Da gennaio partiranno pre-vendita i test drive della nuova MG EHS Plug-in Hybrid che si propone in due varianti, Luxury e Comfort, quattro colori esterni (Pebble Black, Dover White, Phantom Red, Medal Silver) e due interni (nero e rosso).

Prezzo a partire da 34.000 €.