Porsche Cayman GT4 ePerformance: prove di elettrico da corsa

La Porsche Cayman GT4 ePerformance è una concept realizzata per testare il nuovo powertrain elettrico da competizione del brand tedesco

Che il futuro di Porsche sia elettrico ormai non è più un segreto. Del resto, nel mondo ormai si vendono più Taycan che 911, a dimostrazione che l’interesse per questo nuovo tipo di alimentazione, anche quando declinato in chiave sportiva, è molto forte. Per questo motivo in Porsche tornano sul tema dell’elettrico da competizione presentando la nuova Porsche Cayman GT4 ePerformance, variante elettrica da corsa della GT4 RS Clubsport, pensata per testare il nuovo powertrain elettrico del costruttore, per valutare l’eventuale istituzione di un nuovo monomarca da affiancare alla GT3 Cup.

Porsche Cayman GT4 ePerformance: come è fatta

La nuova Porsche Cayman GT4 ePerformance è spinta da due motori elettrici in parte derivati da quelli montati sulla Taycan. Sono posizionati sui due assali, in modo da assicurare la presenza della trazione integrale e insieme sono in grado di sviluppare una potenza di ben 1.088 CV con la mappa in modalità da qualifica. Le due unità sono alimentate da una batteria a 900 V che può essere ricaricata dal 5% all’80% in 15 minuti. Tutta nuova anche l’aerodinamica, in parte derivata dalla GT4 RS Clubsport, rispetto alla quale, però, ha carreggiate più larghe di 14 centimetri.

Porsche Cayman GT4 ePerformance: tecnica sopraffina

Un’elemento di sicuro interesse della nuova Porsche Cayman GT4 ePerformance è rappresentato dal sistema di raffreddamento dei due motori e del pacco batterie. Questo è costituito da un circuito dell’olio con una capacità di 30 litri in grado di massimizzare le prestazioni in gara. Secondo Porsche, inoltre, con la mappa da 600 CV, la Cayman GT4 ePerformance è in grado di correre una gara di 30/40 minuti con una sola carica.