Domenica prossima si corre il GP d’Italia a Monza: l’augurio ai tifosi della Ferrari, agli uomini in Rosso, a Leclerc e a Sainz, è che le cose non vadano come sono andate nel GP d’Olanda.
Perché a Zandvoort, tra qualifiche e gara, s’è vista una Scuderia smarrita, mai protagonista, risucchiata nel cosiddetto “midfield”.
Ci sono squadre che crescono (ad esempio la McLaren, anche se dall’Olanda non ha portato a casa un buon risultato), altre che superano i momenti di crisi (come la Aston Martin tornata ad alto livello), altre ancora (è il caso dell’Alpine) che trovano un guizzo che quantomeno dà la scossa a tutto l’ambiente.
Troppo tardi per rimediare una monoposto sbagliata
La Ferrari, invece, tra limiti dell’auto e poca fortuna (nel GP d’Olanda è contato anche questo) galleggia spesso nella mediocrità assoluta.
A Zandvoort è naufragato Charles Leclerc, a causa di un contatto (peraltro di lieve entità) con la McLaren di Piastri: la Rossa s’è rotta (musetto e fondo) tanto che a fine gara il monegasco era così lento che è stato saggio optare per il ritiro volontario.
Che comunque è un esito mesto.
Sainz ha difeso l’onore, ha duellato con piloti più veloci, a volte l’ha spuntata, a volte no.
Conquista un quinto posto, nulla per cui entusiasmarsi, ma comunque meglio di niente.
Nell’ennesima stagione di transizione, nel mezzo di un annunciato profondo processo di ristrutturazione, bisogna accontentarsi di quel che c’è.
Non molto, va detto. Soprattutto in vista di Monza.
Leclerc, in questo periodo, è più triste che arrabbiato. A inizio gara è stato anche frenato da un pit stop lento, dovuto alla sua scelta di rientrare ai box per cambiare le gomme.
Charles Leclerc, ritirato nel GP d’Olanda
“Ho deciso io, è stata una “chiamata” un po’ tardiva, ma nonostante il tempo perso ai box c’è stato un guadagno in pista. Però la mia gara è pressoché finita dopo l’urto con Piastri, ho perso molto carico aerodinamico. Non c’era niente da fare”.
Carlos Sainz, quinto classificato nel GP d’Olanda, guarda a Monza
“Sappiamo che su piste come questa o come Singapore siamo meno competitivi, a Monza dovrebbe andare meglio. Qui in Olanda ho lottato molto, ma nel finale non avevo più gomme fresche, ho dovuto montare un set usato ed è stato molto difficile tenere dietro Hamilton”.