Audi è uno dei brand ad oggi più impegnati sul fronte dell’elettrico, ma nonostante questo, almeno per il momento, continua a restare comunque fedelmente legata al motore a benzina. Arrivano così il Competition Pack e il Competition Pack Plus per le Audi RS4 e RS5. Due pacchetti appositamente studiati per esaltare la dinamica di guida dei due modelli, sottolineando l’impegno del costruttore dei quattro Anelli sul fronte delle auto ad alte prestazioni ad alimentazione tradizionale, accanto a quelle elettriche.
Audi RS4 e RS5: il Competition Pack
Cominciamo dal Competition Pack per l’Audi RS4 e RS5. Questo porta in dote il limitatore di velocità portato a 290 km/h, lo scarico RS Plus (che rispetto a quello standard permette di risparmiare 8 kg) con terminali nero opaco, i cerchi in lega da 20 pollici nero Phantom con finitura a specchio e i fari Matrix Led sulla RS4 e Laser sulla RS5. Tutto nuovo è poi il software di gestione del motore, del cambio, dell’ABS e del differenziale autobloccante, permettendo così alle due RS di essere più veloci nello scatto da 0 a 100 km/h. Alla RS4 bastano 3,9 secondi, che scendono a 3,8 secondi nel caso della RS5.
Audi RS4 e RS5: il Competition Pack Plus
Ma per chi fa veramente sul serio, Audi ha messo a punto il Competition Pack Plus, che alla dotazione del Competition Pack aggiunge un inedito assetto a ghiera ancora più estremo rispetto all’RS Plus con Dynamic Ride Control. Questo permette di abbassare l’RS4 e la RS5 di due centimetri ed è dotato di ammortizzatori regolabili su tre vie. Completano il pacchetto Plus un rapporto di sterzo dedicato pari a 13,1:1 e le barre antirollio specifiche.