Pirelli P Zero Trofeo R: record al Nürburgring

Pirelli P Zero
Audi RS 3 Lap Record sul tracciato Nürburgring Nordschleife.

La nuova Audi RS 3 gommata Pirelli P Zero Trofeo R ha fatto registrare un nuovo record sul tracciato lungo 20,8 km del Nürburgring con il tempo di 7’40”748, abbassando di 4”64 il precedente tempo per la categoria delle compatte stabilito nel 2019. 

Gli pneumatici utilizzati avevano misure di 265/30Z R19 all’asse anteriore e 245/35Z R19 al posteriore, una particolarità unica.

P Zero Trofeo R: buoni per la pista e la strada

Per la RS3 Pirelli e Audi hanno sviluppato una versione specifica di P Zero Trofeo R, i pneumatici da pista omologati anche per uso stradale derivati dall’esperienza di Pirelli nel motorsport. 

Le tecnologie evolute utilizzate in questo pneumatico riguardano in particolare la mescola, la struttura e il disegno del battistrada, ottimizzati per conciliare al meglio le prestazioni della vettura su pista e su strada.

Pirelli P Zero
Pirelli P Zero Trofeo R.

Ad esempio il disegno del battistrada è studiato per favorire la stabilità in rettilineo, favorire spazi di frenata ridotti e, in curva, aumentare la tenuta laterale.

Per questo pneumatico è stata utilizzata la tecnologia di progettazione e simulazione virtuale, che riduce i tempi del processo di sviluppo e offre benefici in termini di sostenibilità richiedendo un ridotto numero di prototipi.

Questo pneumatico sarà prodotto nello stabilimento Pirelli di Izmit, in Turchia, dove si producono anche pneumatici da competizione di cui Pirelli è fornitore, utilizzando le stesse tecnologie e macchinari. 

P Zero: attenzione per l’ambiente

Come primo equipaggiamento, in alternativa al P Zero Trofeo R, sono disponibili anche i

Pirelli P Zero
Pirelli P Zero.

Pirelli P Zero, i pneumatici stradali adatti a un utilizzo quotidiano capaci di coniugare performance e comfort.

Oltre ad assecondare comunque il temperamento sportivo dell’Audi RS 3, i P Zero sono ecosostenibili: la loro struttura e i materiali sono stati progettati per ottimizzare la resistenza al rotolamento, certificata dal valore ‘A’ dell’etichetta europea, con beneficio sui consumi di carburante.

Entrambe le linee di pneumatici presentano la marcatura AO, che caratterizza il particolare sviluppo realizzato dai tecnici Pirelli per l’Audi RS3, secondo la strategia ‘Perfect fit’ di Pirelli.