La storia della partnership tra Petronas e il team di Formula 1 di Mercedes-AMG affonda le sue radici nel 2010. Da dieci anni queste due realtà collaborano con successo primeggiando sui circuiti di tutto il mondo e ad oggi, possono vantare una storia fatta di successi e numeri da record.
Un po’ di numeri
Sul circuito di Imola il Team Mercedes-AMG Petronas ha conquistato il suo settimo titolo costruttori consecutivo, mettendo il sigillo a dieci anni ininterrotti di successi, nel corso dei quali lo squadrone Mercedes, coadiuvato dal lavoro di Petronas, ha conquistato ben 104 Gran Premi. Ma non è tutto. Dal 2010 ad oggi il connubio Petronas-Mercedes ha portato a 53 doppiette 1° e 2° posto, 116 pole positions, 201 partenze dalla prima fila e 213 podi e, come dicevamo, 104 Gran Premi vinti.
Lavoro certosino
Si parla spesso dei risultati ottenuti dai piloti e dalle auto, con il risultato che tante volte il lavoro svolto dietro le quinte dai tecnici passa in secondo piano. Ma l’impegno dei tecnici Petronas in questi 10 anni di collaborazione è tato (ed è ancora) instancabile. Basti pensare che nell’arco di questo periodo l’olio motore e i fluidi funzionali Petronas, fra tutti il Petronas Syntium, il Petronas Tutela e il Petronas Primax, hanno assistito le monoposto Mercedes in più di 3,9 milioni di cambi marcia, oltre 13 milioni di curve effettuate e oltre 3,2 miliardi di iniezioni di carburante.
I risultati della partnership Petronas e Mercedes-AMG Petronas
- 53 doppiette 1° e 2° posto
- 116 pole positions
- 201 partenze dalla prima fila
- 213 podi
- 104 Gran Premi vinti