La gamma Oiltek di lubrificanti motore proposta da Magneti Marelli Parts & Services è formulata con oli base sintetici prodotti in Europa e pacchetti di additivazione di livello premium sviluppati per soddisfare le severe specifiche dei costruttori di veicoli e per la compatibilità con le più recenti tecnologie motoristiche e di riduzione delle emissioni, quali il filtro antiparticolato e la riduzione selettiva catalitica. Gli oli base di formulazione sintetica assicurano una maggiore resistenza nel tempo e in presenza di temperature estreme, riducono gli attriti e garantiscono la massima pulizia del motore e dei sistemi legati alle emissioni.
Indicazioni chiare
I prodotti Oiltek sono caratterizzati da etichettature semplici da leggere e con riportati i dati importanti per poter identificare il lubrificante e poterlo associare univocamente all’impiego. Per rendere pi pratica questa operazione, sul fronte della confezione è stato predisposto un QR Code che attraverso uno smartphone dà accesso diretto alle schede tecniche contenenti le specifiche del prodotto e alle schede di sicurezza.
Nell’etichetta posta sul retro sono riportate le specifiche e le approvazioni dei Costruttori, fattore importante per agevolare l’associazione del lubrificante al veicolo del cliente in manutenzione. La confezione è facilmente riconoscibile, grazie al packaging total black che evidenzia il logo Magneti Marelli giallo e blu e il nome del prodotto in oro metallico.
Gradazioni per ogni esigenza
In base al parco circolante (vedi Fig.1) la gamma Oiltek è stata suddivisa in tre grandi famiglie: la prima include le due gradazioni tradizionali 5W40 e 10W40 ed è tipica dei motori più datati. La seconda (pari al 34%) è quella della gradazione 5W30, oggi la più consolidata. Le gradazioni a bassa viscosità, sempre più diffuse nei motori di ultima generazione, che con le gradazioni 0W20 e 0W30 vanno a occupare il settore degli oli che favoriscono le basse emissioni per effetto dell’elevata fluidità che richiede minor energia per il pompaggio.
Sono inoltre i cosiddetti ‘Low SAP’s’ ovvero a basso contenuto di ceneri e adatti quindi a venire a contatto coi dispositivi di post-trattamento dei gas di scarico quali filtri antiparticolato e i catalizzatori.
Dieci viscosità
La gamma Oiltek di lubrificanti motore comprende oggi 10 diverse formulazioni – 9 oli sintetici e 1 olio semisintetico – offerte nei flaconi da 1, 4, 5 litri e in fusti, da 209 litri per soddisfare le principali richieste degli autoriparatori che effettuano il service, consentendo loro di poter operare sia sulle vetture con una certa anzianità sia sulle più moderne.
La Tab.1 evidenzia la razionalità della gamma Oiltek, con le dieci tipologie di lubrificanti, suddivise per segmento e viscosità, che generano diventano ventisei codici prodotto quando moltiplicati per i tipi di confezionamento. “Una delle omologazioni più importanti”, conclude Porro, “è la VW 504.00 e 507.00 ovvero la classica e più famosa omologazione nel campo dei lubrificanti per auto”.
L’olio giusto per ogni motore Un ultimo strumento che consente a rivenditori e officine di determinare in tre step il tipo di lubrificante Oiltek da utilizzare arriva dal sito di Magneti Marelli nella cui pagona Lubefinder, è possibile selezionare il Paese, digitare la targa del veicolo o una parola chiave per ottenere subito l’opzione Oiltek più adatta.
Due famiglie Sempre nell’ottica della semplificazione e della facilità di identificazione, Oiltek ha suddiviso la gamma in due segmenti: uno più tradizionale, chiamato Expert, che include le formulazioni che soddisfano le specifiche ACEA A e B (A3/B3-A3/B4-A5/B5) ovvero quelle previste per i motori a benzina e diesel fino all’Euro3; uno denominato Performance che include i lubrificanti che soddisfano le specifiche ACEA C (C2-C3-C4-C5) destinate a motori più recenti. Tutta la gamma utilizza base sintetica tranne il SAE 10W40 che è utilizza una base semi sintetica e può quindi essere proposta a un costo più contenuto.
Ovviamente il servizio tecnico online Magneti Marelli Parts&Services ha aggiunto i lubrificanti alle competenze che offre giornalmente alla rete Checkstar, costituita da 1.800 officine altamente professionali per la manutenzione e riparazione auto presenti capillarmente sul territorio.