Bosch con Mercedes-Benz per la Smart Home

Bosch con Mercedes-Benz per la Smart Home

Una volta si chiamava domotica e descriveva i primi tentativi di portare la tecnologia nella casa, per migliorare la qualità della vita.

Oggi i termini sono cambiati ma la sostanza è rimasta, anzi, con l’avvento dell’auto elettrificata e dei servizi di connessione ormai comuni anche sui veicoli di fascia bassa, l’integrazione dell’auto e dei servizi che rendono confortevole l’abitare saranno sempre più strettamente collegati.

E’ da inizio anno che Bosch ha lanciato Smart Home, un’interfaccia aperta a partner selezionati a cui ha aderito, dopo Apple HomeKit, anche Mercedes-Benz, che ha integrato il Bosch Smart Home System nel nuovo sistema di infotainment MBUX.

In viaggio come a casa

“Avrò spento il forno?”. Oppure la piastra elettrica sotto la minestra? E la luce in bagno? Presto che si siederà al volante della sua Mercedes-Benz Classe S potranno chiedere “Hey Mercedes, va tutto bene a casa?” e avere una risposta a queste domande interrogando MBUX, che sarà in grado di informare e poi controllare lo stato dei dispositivi Bosch Smart Home. “Le tapparelle in camera da letto sono ancora alzate e la luce in bagno è ancora accesa”. Da qui la decisione e l’invio del relativo comando.

I primi dispositivi controllabili in remoto saranno Smart Plug, l’interfaccia ‘intelligente tra spina e presa di corrente, Termostato ambiente, Termostato per radiatore, Controllo tapparelle, Contatto porta e/o finestra, Controllo luce e Rilevatore di movimento.

Disponibile da dicembre 

La funzione Smart Home sarà inizialmente disponibile esclusivamente nella nuova Mercedes-Benz Classe S a partire da dicembre 2020. È prevista una estensione graduale ad altri modelli del produttore.